Dal 4 al 7 marzo 2012 con il motto “Rock your business” riapre i cancelli al pubblico professionale l’”Internationale Eisenwarenmesse”. “Il Salone della ferramenta offre all’operatore del settore l’eccezionale opportunità d’informarsi ampiamente sulle recenti innovazioni nel ramo utensileria, tecnica di fissaggio e articoli di fabbisogno per l’industria”, afferma Thomas Dammann, direttore generale del Zentralverband Hartwarenhandel (ZHH, l’associazione che rappresenta il commercio delle ferramenta). “Da fiera meramente settoriale, consente anche di dare un utile sguardo al proprio portafoglio di prodotti e fornitori. Dunque l’operatore potrà trarne una debita analisi del mercato, che nei tempi attuali di programmi e concentrazione acquista un particolare significato”. Sono attesi presso il quartiere fieristico di Colonia 2700 espositori provenienti da 50 Paesi. La fiera è suddivisa nei segmenti: utensileria, articoli di fabbisogno per l’industria, tecnica di fissaggio e collegamento/ferramenta, materiale per l’edilizia e il fai da te. Ulteriori informazioni e per accreditarsi (servizio disponibile fino al 17 febbraio 2012): www.eisenwarenmesse.com.
Precisione digitale
Continua la tendenza, da anni discernibile, volta ad aumentare la versatilità e quindi i campi d‟impiego dei prodotti. Un ruolo di rilievo giocano al riguardo utensili di precisione digitali potenziati.
Una nuova telecamera multimedia per l‟ispezione di tubi e condotti, che sarà presentata a Colonia, è ad esempio corredata da un grande schermo, un software di protocollo e un trasmettitore che localizza con accuratezza la testa della telecamera. La massima qualità delle immagini riprese durante l‟ispezione o analisi dei danni è garantita da un grande display a colori 10,4‟‟ Tft-Lcd, che permette di rilevare anche il minimo dettaglio, e dalla funzione zoom digitale per un ingrandimento del quadruplo. Il completo pannello di controllo, composto tra l‟altro dallo schermo e dagli elementi di manovra per la ripresa, riproduzione e regolazione del Led, è removibile in caso di situazioni scarsamente accessibili. Attivando un pulsante, le riprese video e fotografiche sono salvate sulla chiavetta USB e riproducibili all‟istante.
Nelle chiavi dinamometriche e torsiometriche elettroniche high end, i valori rilevati sono visualizzati su un display con buona leggibilità. L‟accurata regolazione degli utensili avviene attraverso un menù quasi sempre bilingue. Nei modelli più raffinati, le chiavi sono in grado di memorizzare fino a 2000 rilievi con tanto di data e ora, richiamabili in qualsiasi momento. Volendo si può persino configurare l‟opzione di trasmissione dei dati a mezzo onde radio, rete W-LAN o Bluetooth.
Anche in ambito metrologico avanza la precisione digitale degli strumenti. Le nuove apparecchiature misurano, proiettano e documentano allo stesso tempo. Eppure si tratta di semplici utensili, che consentono anche ai „non addetti ai lavori‟ di misurare al millimetro e riprendere complessi edifici ed oggetti, rilevando e documentando tutte le dimensioni e particolarità, quali ad esempio pareti storte o angoli fuori squadra. Con una telecamera integrata ci si approccia ad un determinato punto dell‟oggetto da misurare, che viene quindi colpito dal fascio laser, fornendo i dati per determinare esattamente la posizione e i parametri del punto mirato. Ubicazione, altezza e distanza sono dunque accertabili con un solo strumento in tutte e tre le dimensioni spaziali. Mai prima d‟ora è stato così facile misurare soffitti, pavimenti e tetti, volumi, inclinazioni, pendenze, dislivelli ed angoli. In poche parole: si tratta di uno strumento efficiente, veloce, preciso ed economico, con rivoluzionaria semplicità d‟uso.
Ergonomici, leggeri ed efficienti
La nuova generazione di pinze a pappagallo è dotata di particolari decisamente migliori. Nel loro sviluppo si è rivolta particolare attenzione ad una rapida registrazione nonché ad una buona e pertanto affidabile trasmissione della forza. Una pinza di nuova generazione, ad esempio, ha una capacità di presa migliorata del 30 per cento rispetto ai modelli predecessori, consentendo una presa a 3 punti sul centro del tubo sino al diametro massimo. La forma arcuata del becco alleggerisce inoltre il lavoro su tubi di grandi dimensioni, riducendo allo stesso tempo il rischio di pigiarsi le dita.
Un produttore di utensili presenta nuovi prodotti per i processi di smerigliatura, che generano vibrazioni molto minori, causano meno rumore e producono anche meno polvere. Per di più è stato persino possibile ridurre ancora una volta il loro peso.
Sarà presentato anche un nuovo tronchese ad alta capacità con sistema a doppia leva brevettato. Questa costruzione garantisce un elevatissimo rapporto di trasmissione, riducendo allo stesso tempo la forza da esercitare per il taglio. Inoltre l‟impatto di taglio viene ammortizzato in modo che la muscolatura dell‟utilizzatore non si distenda tutto d‟un colpo, bensì progressivamente, senza causare strappi.
I produttori del settore si dedicano sempre più al tema del mutamento demografico. Da questo impegno sono ad esempio nati delle speciali ferramente e profilati per l‟abitare in età avanzata. Si tratta di un assortimento per la casa, ma anche per il tempo libero e la mobilità pensato anzitutto per le persone costrette a vivere con restrizioni fisiche dovute all‟età o alla disabilità. Lo sviluppo era mirato a permettere grazie a questi prodotti una lunga vita autonoma e confortevole nell‟ambiente abituale.
Sostenibilità
Tra gli utensili elettrici o a batteria già da anni si rivolge l‟attenzione ad un‟elevata efficienza energetica. Ma aumenta anche l‟impegno per l‟aspetto globale della sostenibilità. Un nuovo trapano da tavolo è costruito impiegando solo poche parti, nel rispetto dell‟intera filiera del valore: alla fine di vita del prodotto, tutti i componenti sono conferibili al riciclaggio. Migliorie tanto intelligenti quanto innovate si presentano una volta di più nelle apparecchiature pneumatiche. Una di queste garantisce ad esempio l‟ottimale alimentazione d‟aria compressa, fino a 10 bar, di chiodatrici, pistole per silicone, di gonfiaggio o soffiaggio. Il nuovo Controller HP brevettato può essere usato, a seconda del modello, fino a 23 bar e consente una pressione di lavoro costante, regolabile senza interruzione di continuità. Grazie ad un semplice “sistema a click” la riserva portatile d‟aria compressa si fissa rapidamente alla cintura porta attrezzi dell‟operaio.
Interessanti novità anche tra i cosiddetti compressori di cantiere: a Colonia sarà presentato un potente gruppo con nuova architettura, capace di aspirare 350 litri al minuto. Due serbatoi da 18 litri garantiscono al cantiere la dovuta disponibilità d‟aria.