Bau si conferma ancora una volta un appuntamento di grande richiamo per tutto il settore. Il salone di architettura, materiali e sistemi dimostra più che mai di essere una vera e propria calamita soprattutto per le aziende estere. Quasi un terzo delle domande di iscrizione proviene dall’estero, con un incremento del 17 percento rispetto allo stesso periodo di due anni fa. La prossima edizione di Bau avrà luogo dal 14 al 19 gennaio 2013 presso il Centro fieristico di Monaco di Baviera.
Già nelle precedenti edizioni era emersa una chiara tendenza del salone verso una crescente internazionalizzazione sul fronte dei visitatori. Nel 2011 Bau aveva registrato un risultato notevole con 60mila operatori esteri. Ora l’evoluzione si estende agli espositori. Il direttore del salone Mirko Arend sottolinea “da un lato un chiaro segnale della crescente internazionalizzazione dell’industria delle costruzioni, dall’altro una conferma del nostro forte impegno nelle attività di marketing in Europa e in Asia, unitamente al consolidamento di Bau come appuntamento di riferimento per il settore”.
Una cosa è già certa: quando si apriranno i cancelli di Bau nel gennaio 2013, saranno oltre duemila gli espositori provenienti da almeno 45 nazioni che presenteranno la propria proposta commerciale su un’area di oltre 180mila metri quadrati. La direzione della fiera prevede un’affluenza di 240mila operatori da tutto il mondo. “Anche il numero crescente di visitatori internazionali contribuisce all’aumento della domanda da parte degli espositori esteri,” osserva Mirko Arend.
Le iscrizioni a Bau 2013 sono ancora aperte. Le aziende interessate possono compilare la domanda direttamente online sul sito www.bau-muenchen.com oppure contattare la rappresentanza ufficiale italiana, Monacofiere, telefonando al numero 02-36537854 o inviando una richiesta all’indirizzo mail espositori@monacofiere.com. Il team di progetto si impegnerà a soddisfare tutte le richieste e, qualora non fosse possibile accogliere tutte le domande, l’esperienza insegna che nei mesi immediatamente precedenti allo svolgimento del salone possono liberarsi alcuni posti, che vengono assegnati in maniera preferenziale alle aziende che hanno già presentato la domanda.
Il prossimo gennaio il salone ospiterà tutte le aziende leader e i protagonisti dei diversi comparti merceologici. L’offerta espositiva abbraccia tutte le tipologie di materiali e comprende l’intera gamma di prodotti e soluzioni per la progettazione, la costruzione e l’arredo d’interni. Le aree espositive sono suddivise per materiali, prodotti e tematiche.
Anche nel 2013 Bau punterà i riflettori su tematiche rilevanti per il futuro dell’edilizia e per tutti i comparti del settore e i materiali. Accanto al filo conduttore della “sostenibilità”, a Bau 2013 verranno trattati argomenti quali “Energia 2.0” e “Urbanistica nel XXI secolo”. Altri spunti di discussione saranno l’ammodernamento del patrimonio costruttivo e l’edilizia per le diverse generazioni. Attorno a questi temi verrà sviluppato un programma collaterale interessante, con forum, presentazioni, congressi e premiazioni. La maggior parte degli eventi si svolgerà nel Centro Congressi Internazionale (Icm) adiacente ai padiglioni della fiera.
Bau 2013 sempre più internazionale
ultima modifica: 2012-02-09T00:00:00+00:00
da