"BiesseInside 2012"

Biesse apre le porte ai clienti e lancia innovative soluzioni tecnologiche in occasione della nuova edizione di BiesseInside.

Biesse, società pesarese attiva nel mercato della lavorazione e delle macchine per legno, vetro e pietra aprirà le porte a operatori italiani e stranieri in occasione del BiesseInside, un evento open door che si terrà a Pesaro dal 27 al 29 settembre 2012. Anche nella prossima edizione sarà possibile ammirare il funzionamento e le caratteristiche delle nuove macchine, incontrare il nostro team di esperti e partecipare a tour guidati alle nostre linee produttive. Tra le numerose novità di questa edizione spiccano il centro di lavoro a controllo numerico “Rover B G” e “UniLine”, il multicentro compatto a dimostrazione di come l’intenzione aziendale sia quella di imporsi sul mercato del serramento in Italia e in Europa, completando la gamma con soluzioni di produzione altamente flessibili e produttive, destinate a soddisfare le esigenze del piccolo artigiano come della grande industria.
Dopo le fiere nazionali e internazionali, BiesseInside è l’occasione per far conoscere ai nostri clienti un Gruppo con una storia di oltre 40 anni. Una lunga storia di successi che ha permesso ad una piccola azienda di Pesaro, nata nel 1969 e dedicata esclusivamente alla produzione di una foratrice multipla di diventare oggi uno dei leader mondiale per la produzione di macchine e sistemi integrati per la lavorazione di legno, vetro e pietra. “Crediamo nell’importanza di questi eventi per essere sempre più in contatto con i nostri clienti, partner e fornitori, un’opportunità per mostrare loro le soluzioni innovative e i prodotti a misura del cliente, confermando la solidità e l’affidabilità di un Gruppo che da oltre 40 anni è presente sul mercato con soluzioni che definiscono nuovi standard” commenta Roberto Selci, figlio del Fondatore di Biesse Giancarlo Selci e attuale Presidente dell’azienda.
 
Il BiesseInside avrà luogo a Pesaro il 27, 28 e 29 settembre, giornate dedicate alle tecnologie per la produzione del pannello ma anche di porte e finestre. Il “leit-motiv” del BiesseInside 2012è innovazione tecnologica per produrre con soluzioni ad elevato rapporto prestazioni-prezzo e con qualità maggiore. Biesse infatti presenterà soluzioni e prodotti molto innovativi che permetteranno ai nostri clienti di ridurre
i costi, le risorse e gli spazi associati alla produzione, migliorando anche i processi e i flussi interni.
 
Nell’ambito dei centri di lavoro Biesse presenta la nuova “Rover B G”, l’esordio di una nuova generazione di centri di lavoro, dove tutta la tecnologia e le performance del centro di lavoro Biesse vengono tradotti sulla nuova struttura Gantry con portale mobile appoggiato su entrambi i lati del basamento. La struttura Gantry con doppia motorizzazione dà vita ad una macchina con dinamiche al top della categoria associando alla fluidità dei movimenti una velocità vettoriale spinta fino a 120 m/min; queste soluzioni garantiscono livelli produttivi e di finitura su massello e incisoria senza compromessi. Il passaggio pezzo della macchina di 200 mm e gli assi Z completamente indipendenti consentono di lavorare elementi di truciolare, massello o multistrato senza limitazioni nelle lavorazioni. Al fine di garantire un bloccaggio ottimale dei pezzi, il piano di lavoro di Rover B Gantry può essere allestito sia in modalità manuale utilizzando i moduli Ats, simbolo dell’affidabilità storica dei centri di lavoro Biesse, sia con l’impiego dei piani Eps (Electronic positioning System), posizionabili automaticamente da controllo numerico, che permette di riconfigurare l’intera area di lavoro in pochi secondi o di evitare l’intervento manuale per gestire gli sfridi di lavorazione di grandi dimensioni.
Inoltre utilizzando l’impianto e i moduli aggiuntivi Cft, la macchina può eseguire tutte le lavorazioni tipiche dei piani a pantografo tra cui le lavorazioni di Nesting o Folding.
Biesse anche nella progettazione di “Rover B Gantry” ha riservato particolare cura alla pulizia della macchina, da sempre sinonimo di affidabilità nel tempo dei componenti e di salvaguardia dell’ambiente di lavoro.
Biesse completa il parco delle soluzioni multicentro a flessibilità totale con il nuovo modello “UniLine” Il Multicentro ha aperto un’epoca e ha definito un nuovo paradigma per i processi produttivi moderni. Grazie al Multicentro, interpretato con vari modelli per andare incontro a differenti livelli di capacità produttiva, Biesse ha conquistato la leadership nel settore.
“UniLine” è la versione più compatta dei multicentro Biesse: occupa soltanto 30 m2, inclusi i sistemi di carico e scarico automatico dei pezzi e i magazzini per tenere a bordo tutti gli utensili necessari (meno dello spazio operativo necessario per lavorare con un piccolo angolo!).
“UniLine” esegue tutte le lavorazioni “a pezzo bloccato”, nella sequenza più logica per assicurare, insieme, le migliori prestazioni dell’utensile e una elevata efficienza del processo produttivo; lavora “senza presidio” con un metodo nuovo, brevettato; l’operatore deve provvedere soltanto a collocare i pezzi sul piano di prelievo: 2-3 minuti bastano per oltre un’ora di produzione. Il prelievo e il posizionamento dei componenti sulle morse sono completamente automatici, così come il prelievo dei componenti lavorati e il deposito sul piano di scarico; e mentre “UniLine” produce, l’operatore può occuparsi di troncatura, piallatura, assemblaggio, quality control e perfino assentarsi senza perdite d’efficienza! Produrre “senza presidio”, oltre a ridurre i costi di trasformazione, consente di dilatare il tempo di lavoro della macchina per aumentarne la capacità produttiva giornaliera fino a oltre il 30%.
Nella progettazione di “UniLine” un’attenzione speciale è stata dedicata alla sicurezza, alla semplificazione del rapporto uomo-macchina e alla compatibilità ambientale. La cabina di protezione è a 360°; molto curata nel design, è dotata di pannelli trasparenti antisfondamento in lexan, per una completa visibilità del processo in corso; e grazie a un sistema originale Biesse, “UniLine” consente all’operatore un controllo a distanza con l’attivazione di bande colorate, che segnalano lo stato e la fase del processo in corso.
Per ridurre al minimo l’impatto ambientale e rendere più confortevole il posto di lavoro sono state adottate nuove soluzioni che riguardano l’impiego diffuso di materiali riciclabili, la riduzione dei consumi di energia con migliori prestazioni, il contenimento del livello di rumorosità con interventi attivi (minor generazione) e passivi (minor diffusione), un ulteriore miglioramento del sistema di recupero di trucioli e polveri, a vantaggio del comfort per l’operatore e dell’ambiente.
 
Nell’ambito delle bordatrici, saranno visionabili la gamma dei centri di lavoro per la bordatura di pannelli sagomati della serie “Rover Edge” e le bordatrici monolaterali della serie “Stream”, “Roxyl” e “Akron”, tra le quali “Akron 1300” equipaggiata con dispositivi automatici per il cambio di lavorazione gestiti da controllo numerico. Sulla bordatrice da linea “Stream B1” sarà installato l’innovativo modulo Mds, che consente lo squadro e la misura dei pannelli in modo flessibile. Durante l’evento sarà inoltre possibile assistere all’applicazione di bordi con l’innovativo sistema a tecnologia Laser che garantisce risultati estetici senza confronti.
Al BiesseInside le novità non finisco qui: sarà possibile vedere all’opera l’intera gamma dei centri di lavoro Biesse attrezzati per la lavorazione di porte e finestre come “Rover C Wms(Windows manufacturing system), la prima cella di lavoro ad alta flessibilità, specificamente studiata per la lavorazione di serramenti standard e speciali, ma anche i centri di lavoro per il pannello della serie “Rover C” e “Klever”.
Inoltre per la foratura flessibile saranno presenti le soluzioni “Eko” e Skipper”, macchine estremamente flessibili e configurabili a seconda delle esigenze del cliente. Consentono la lavorazione di pannelli con un range dimensionale molto diversificato e senza alcun tempo di set-up per passare da un formato al successivo. Compattezza e versatilità sono le chiavi del successo di questi modelli.
 
Nell’ambito della sezionatura verranno fatte dimostrazioni sulle sezionatrice monolinea serie “Wn 7” proponendola nella sua configurazione più completa “Wntr 730 Twin Pusher” e sull’ultima nata “Sektor serie 4”, una entry level con prestazioni al top della gamma. Su quest’ultima infatti sono stati recentemente introdotti il doppio spintore, un nuovo dispositivo per tagli inclinati (brevettato) e la tavola elevatrice a completamento di una dotazione in grado di soddisfare ogni esigenza produttiva.
 
Infine durante i giorni dell’evento saranno organizzati tour guidati all’impianto di sezionatura flessibile allestito all’interno dei nostri stabilimenti.
Sarà visibile infatti per l’occasione un impianto per la sezionatura di pannelli ideale per clienti che necessitano di produzioni batch one e al tempo stesso vogliono ottenere volumi di produzione considerevoli gestendo simultaneamente un processo di nesting e di sezionatura tradizionale.
 
La filosofia aziendale di Biesse pone in primo piano la relazione costante con il cliente volta sempre alla totale soddisfazione delle sue esigenze e il BiesseInside è un momento importante e strategico per tutto il Gruppo Biesse” − ribadisce Roberto Selci. − “E’ un appuntamento che coinvolge l’intera l’azienda esteso anche a tutte le nostre filiali estere, proprio perché crediamo nella centralità del nostro cliente”.
 
"BiesseInside 2012" ultima modifica: 2012-07-11T00:00:00+00:00 da admin