Il produttore austriaco di accessori per mobili Blum termina l’esercizio 2011/2012 al 30 giugno 2012 facendo segnare un buon incremento. Rispetto all’anno passato, l’azienda ha aumentato il proprio fatturato di 92,5 milioni di euro, ovvero di un plus dell’8,2 per cento, pari a 1,261 miliardi di Euro. In media hanno lavorato per l’azienda 5.459 persone in tutto il mondo, e si continua a offrire agli apprendisti un’ottima formazione professionale: a settembre di quest’anno, infatti, 65 nuovi apprendisti inizieranno il loro corso di formazione tecnica presso Blum (3 dei quali presso Blum Usa). In tutto, a partire dal prossimo autunno saranno 252 gli apprendisti formati da questa azienda (10 dei quali presso Blum Usa).
Sviluppo dei mercati
Il fatturato dell’intero Gruppo nel corso dell’anno ha fatto segnare uno sviluppo positivo, anche se l’andamento dei vari mercati è stato differente da regione a regione; in particolare i paesi meridionali dell’Europa occidentale hanno risentito molto della crisi economica. Un incremento sopra la media è stato registrato da Blum nelle regioni dell’Europa Orientale e in Asia, ma anche dall’America Settentrionale sono arrivati all’industria di accessori per mobili segnali positivi. Soprattutto negli Stati Uniti la situazione sembra essere ulteriormente migliorata. In generale si è riconfermata la tendenza a eseguire ordinazioni a stretto giro già registrata nell’esercizio passato, ma grazie all’ottima collaborazione di tutti i reparti, il direttivo ha mantenuto il controllo anche di questi sviluppi.
L’intero importo degli investimenti del Gruppo Blum nell’esercizio 2011/2012 ammonta a 83,3 milioni di Euro, di cui 62,8 milioni in Vorarlberg.
Futuro assicurato grazie ai brevetti
Nella classifica per numero di invenzioni presentate all’Ufficio Brevetti austriaco, lo specialista di accessori per mobili si trova negli ultimi anni sempre entro i primi 10. L’anno scorso i 40 brevetti ricevuti hanno permesso addirittura di classificarsi al secondo posto. Per questo Blum fa parte delle maggiori aziende austriache che presentano domanda di brevetto. A questo proposito i responsabili della comunicazione aziendale dichiarano che “i risultati importanti raggiunti dall’attività di ricerca e sviluppo possono essere protetti solo tramite brevetti. Per questo motivo, nella nostra azienda vengono controllati tutti gli sviluppi che riguardano i futuri prodotti e l’adeguatezza alle esigenze dei clienti“.
Prodotti che sanno entusiasmare
Per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, l’azienda è rimasta fedele al proprio intento anche nell’esercizio 2011/2012, perseguendolo in modo coerente e molto intensivo. Nei prossimi mesi il sistema “boxTandembox antaro” verrà fornito ai mercati in forma di contenitore chiuso con elementi inseribili in vetro, legno o metallo. Ai clienti saranno così offerte ancora più possibilità di differenziazione nell’allestimento personalizzato dei mobili. Anche “Legrabox”, il nuovo elegante sistema box di Blum, ha ricevuto il plauso di molti affermati produttori di mobili. Il sistema di guide a scomparsa Movento è stato accolto bene dal mercato e nel frattempo possiamo già offrire il programma completo. La famiglia di ante a ribalta “Aventos” ha riscosso molto interesse presso i clienti e sta diventando una famiglia di prodotti molto importante; in particolare è piaciuto molto il supporto di apertura elettrico “Servo-Drive” per la comodità offerta nell’aprire e chiudere le ante. Fra i sistemi di cerniere, “Clip top Blumotion”, la generazione di cerniere con ammortizzazione integrata, è quella che ha conquistato il numero più consistente di nuovi clienti.
Uno sguardo all’esercizio 2012/2013
Nell’attuale contesto politico ed economico è molto difficile, per il direttivo, fare previsioni; l’andamento del prossimo anno dipenderà molto dalle decisioni che verranno prese a livello politico europeo. Se non si verificheranno nuove crisi finanziarie, Blum pensa di poter guardare con un certo ottimismo al prossimo esercizio. “Siamo convinti che i nostri prodotti innovativi e la nostra presenza internazionale ben affermata siano ottimi punti di partenza per gestire l’esercizio 2012/2013 in modo positivo“, conclude l’amministratore delegato Gerhard E. Blum.