Lunedì 23 luglio Scm Group è entrato uffficialmente a far parte del “Comitato Leonardo” (www.comitatoleonardo.it) in qualità di socio effettivo. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che viene da una realtà – fondata nel 1993 su iniziativa di Sergio Pininfarina e Giovanni Agnelli, con la collaborazione di Confindustria, di Ice e di un gruppo di imprenditori italiani di primissimo piano – che intende promuovere e affermare la qualità italiana nel mondo.
“Arredamento-design, abbigliamento-moda, agroalimentare-vini. Sono queste – ha commentato Giovanni Gemmani, presidente di Scm Group ricevendo la nomina – le eccellenze italiane ovunque riconosciute. Da oggi potremo dare il nostro contributo per una quarta “a”, quella di “automazione-tecnologie”, un altro capitolo di grande forza del “made in Italy”. Essere soci effettivi del prestigioso Comitato Leonardo – ha proseguito Gemmani – se da un lato ci riempie di legittimo orgoglio, dall’altro ci chiama a un impegno ancora maggiore nella affermazione delle capacità italiane nel contesto dell’economia mondiale”.
Del Comitato Leonardo oggi fanno parte 150 soci, fra cui i nomi più illustri del mondo politico, economico e culturale, oltre a un centinaio di imprese di primo piano – dalla Ferrari alla Bulgari, da Intesa San Paolo a Biagiotti Group, da Luxottica a Ferrero, dalla Fabbrica d’armi Pietro Beretta all’Enit, dal Gruppo Natuzzi a Finmeccanica – che nel 2011 complessivamente hanno fatturato oltre 300 miliardi di euro, con una fortissima propensione all’export (53 per cento).