Tra le molte case history di cantine progettate e realizzate, Moretti Interholz presenta la Cantina Fratelli Martini a Cossano Belbo (Cuneo) costruita in collaborazione con Moretti Prefabbricati.
Negli anni il legno lamellare si è imposto all’attenzione dei progettisti, venendo incontro alle richieste della committenza per ragioni che vanno oltre il semplice richiamo alla naturalità e alla bellezza che il legno stesso esprime. Le potenzialità espressive e la versatilità del lamellare nell’architettura e nella progettazione sono pressoché infinite anche grazie alle sue prerogative tecnico-funzionali come la resistenza al fuoco, la spontanea antisismicità e la capacità nel coprire grandi luci.
Moretti Interholz è stata fra le prime aziende in Italia a sviluppare la lavorazione industrializzata del legno lamellare sui più alti standard qualitativi certificati, e grazie a continui investimenti in tecnologie, collaborazioni e ricerche con i migliori specialisti del settore e con le università, è oggi in grado di offrire servizi e soluzioni su misura per la realizzazione di architetture che uniscono estetica, funzionalità, affidabilità e risparmio energetico.
Oltre alla progettazione e produzione di case in legno, coperture per grandi luci e grandi strutture industriali, turistiche, sportive, commerciali e edifici di culto, uno degli ambiti dove in oltre 40 anni di attività ha sviluppato una expertise di altissimo livello è la progettazione e la realizzazione di cantine vitivinicole.
Complice l’evoluzione del settore che attraverso l’architettura della cantina, dove hanno rilevanza la posizione geografica, le tradizioni stilistiche, le tendenze architettoniche, ha trovato un importante strumento di comunicazione per l’azienda diventando parte integrante della sua immagine.Nascono così delle specifiche architetture che dipendono dalla filosofia aziendale ed esprimono nuovi concetti e esigenze. La cantina si è arricchita di altri valori rispetto a quelli più puramente funzionali ed ha stabilito nuove funzioni per le strutture diventando una delle espressioni estetiche più significative al contempo sociale, storica e territoriale.
All’avanguardia nell’impiego del legno lamellare e nelle più innovative soluzioni strutturali, Moretti Interholz ad oggi ha collezionato più di 200 realizzazioni per prestigiose aziende vitivinicole In Italia e all’estero tra cui ‘Petra’ su progetto dell’architetto Mario Botta a Suvereto (Li), ‘Contadi Castaldi’ a Adro (Bs), Azienda Vinicola ‘Rotaliana’ a Mezzolombardo (Tn), ‘la Capitana di Frescobaldi’ a Magliano (Gr), ‘San Patrignano’ a Coriano (Rn), ‘Feudi della Medusa’ Pula (Ca), Azienda agricola ‘Bellavista’ – Erbusco (Bs), Cantine Argiolas a Serdiana (Ca), ‘Donna Fugata’ a Marsala (Tp).
Grazie a un committente come la famiglia Martini, produttrice a Cassano Belbo in provincia di Cuneo dei vini di Casa Sant’Orsola, che fin dalla sua fondazione nel 1947 ha puntato all’innovazione facendo tesoro di una grande tradizione di famiglia, è nato il progetto di una nuova cantina dotata di un’avveniristica barricaia. Una imponente struttura disposta su due livelli che richiama l’architettura Atzeca, caratterizzata dall’impiego di legno lamellare di Moretti Interholz.
Moretti Interholz presenta a Made le sue cantine in legno lamellare
Moretti Interholz presenta a Made
le sue cantine in legno lamellare
ultima modifica: 2012-08-28T00:00:00+00:00
da