Il primo degli incontri che verranno organizzati mensilmente è in programma per venerdì 19 ottobre, presso il Museo del Legno Riva 1920 in via Milano 110 a Cantù (Como), dove si parlerà di “Edilizia in legno massiccio. Esempi e ricerca tecnica”. Protagonista della serata sarà BINDERHOLZ, marchio austriaco di eccellenza, da oltre cinquant’anni sinonimo di tradizione, affidabilità, grande qualità, capacità di innovare sia i prodotti che i processi da cui nascono.
Saranno presenti i titolari di Binderholz, l’amministratore delegato di Binderholz Bausysteme GmbH Helmut Spiehs e Arthur Walch dell’ufficio vendite. Binder, nata cinquant’anni fa come segheria artigianale, oggi è una delle più solide e dinamiche realtà industriali del legno, che offre ai mercati internazionali segati, perline, pannelli mono e multistrato, travi lamellari, Mdf, pannelli ad assi incrociate “Bbs Binderholz” e biocombustibili. Occupa 1.150 addetti in cinque poli produttivi (Fügen, Jenbach, St. Georgen, Hallein e Unternberg) e nella nuova segheria di Kösching/Interpark, in Baviera. All’evento sarà presente anche Scm Group con un proprio punto informativo, dove sarà possibile trovare informazioni sulle attività delle aziende del gruppo impegnate nel settore dell’edilizia e, attraverso un video, constatare quanto la tecnologia a controllo numerico può oggi offrire anche in queste specifiche applicazioni. Da molto tempo, infatti, Scm Group dedica la propria capacità di immaginare nuovi percorsi produttivi e la propria esperienza tecnologia e industriale nella definizione di strumenti che sappiano trasformare il legno e i suoi derivati in beni che contribuiscano a una migliore qualità della vita.
IL CIRCOLO DEL LEGNO
Il circolo del legno è una aggregazione di persone, società, imprese, associazioni che intendono promuovere, implementare, accrescere la propria e altrui conoscenza del legno attraverso eventi, incontri, workshop. Perché il legno è un materiale che incontriamo ogni giorno in mille diverse espressioni, ma che offre grande spazio a sempre nuove esperienze ed impieghi. Ed è proprio alla infinita creatività insita in questo materiale che il Circolo del legno dedica la propria attenzione, creando mensilmente opportunità di incontro, di confronto, di scambio di idee e di informazioni.
Un percorso formativo e di conoscenza alternativo, al quale è possibile partecipare gratuitamente previa registrazione.