"Progetto Polonia": porte e finestre, una collaborazione fra leader

 

Per te apriamo il mondo

La Polonia è un Paese fortemente interessato alla cooperazione internazionale e il libero commercio con i partner stranieri, come dimostra il fatto che negli ultimi anni è diventata un leader nell’esportazione di serramenti in legno e PVC. Da molti anni si registra un netto avanzamento di questo mercato dell’Europa orientale in crescita in termini di produzione di infissi, e oggi la falegnameria per costruzioni è uno dei settori più competitivi e promettenti dell’economia polacca, con buone potenzialità di sviluppo.

Buone prospettive future
L’anno 1990 ha visto la liberalizzazione dell’economia polacca, che si trova nel cuore dell’Europa centrale. In confronto con altre economie postcomuniste ancora in transizione, la Polonia si distingue come quella che ha avuto successo. A livello settoriale, l’edilizia era parte dell’economia che è cresciuta con maggior rapidità nel 2011. Il valore aggiunto nell’edilizia è aumentato in questo periodo del 11,8%, e nel periodo da ottobre a dicembre del 7,3%. Secondo le stime dell’Ufficio Centrale di Statistica gli indicatori devono continuare a crescere nel 2012. Alla luce di questi risultati promettenti, il progetto del sistema sviluppato dal Ministero dell’Economia intitolato “Promozione dell’economia polacca sui mercati internazionali” sembra un’azione molto ben pianificata. Una delle attività del progetto è “il Programma di Promozione Settoriale dell’Industria di Serramenti” attuato da un consorzio FINESTRE E PORTE POLACCHE. Il programma sottolinea che uno dei vantaggi principali dei prodotti polacchi di industria di serramenti è la loro efficienza energetica, tecnologia di sicurezza, resistenza dei materiali con cui sono costruiti, nonché alta qualità ed estetica. I processi produttivi includono l’uso di tecnologie innovative e sono supportati da operai qualificati con competenza estesa di ingegneria.

Cosa caratterizza il mercato?
In Polonia ci sono oltre 2.000 aziende coinvolte nella produzione di falegnameria per costruzioni. La maggior parte delle aziende attive in questo settore è stata creata dopo il 1990. Il campo della loro attività comprende la fornitura, la produzione e la distribuzione di prodotti da costruzione, ma anche i processi relativi alla prestazione di servizi. Attualmente, la maggior parte dei fabbricanti di prodotti di falegnameria per costruzioni può vantarsi di usare i migliori materiali per la produzione, ma anche delle più moderne linee di montaggio composte da pezzi delle marche più affidabili sul mercato (Guardian, AGC, Pilkington, ecc.). Questo è il risultato di ammodernamento realizzato negli anni 2003-2010 da sovvenzioni dell’UE.

I principali fornitori di prodotti di serramenti in Polonia sono: FAKRO, Oknoplast – Cracovia, Sokółka Okna I Drzwi, Witraż, Drutex, Porta, DRE, Pol-Skone, Classen, Urzędowski, Dobroplast, Dako. FAKRO, come una delle aziende più innovative del mercato, ha ricevuto molti premi, tra cui due premi economici del presidente polacco per la sua partecipazione nel mercato globale. Molti di questi produttori possono dimostrare la loro competenza con i certificati internazionali che comprovano l’efficienza energetica e qualità dei prodotti, che sono ancora caratterizzati da prezzi competitivi sul mercato europeo.
 
L’espansione nei mercati esteri
Le finestre polacche sono esportate in oltre 70 paesi di tutto il mondo, con il 95% delle esportazioni sui mercati europei (Promotion of Poland 2012). Nel 2011, le esportazioni polacche di serramenti sono ammontate a circa 900 milioni di euro, e la tendenza sta aumentando a un tasso medio annuo del 18,3% dal 2004. In termini di vendita di finestre, la Polonia non solo ha dominato il mercato europeo, dove ha realizzato il 32% di tutte le esportazioni intraeuropee, ma anche ha realizzato la maggior parte di vendita dei prodotti al di fuori dell’Europa. Inoltre, la Polonia è stata il principale esportatore di porte in acciaio, finestre, infissi e soglie e ha prevalso tra i produttori di finestre, porte, infissi e soglie di plastica. Tale attività di aziende polacche mostra che l’offerta locale sta diventando sempre più specializzata. Aggiungendo lo sviluppo di soluzioni logistiche e servizi sempre più specializzati, si può ragionevolmente ritenere che l’importanza delle esportazioni di serramenti aumenterà sui mercati internazionali nei prossimi anni, e la posizione di falegnameria per costruzioni si rafforzerà come specializzazione polacca delle esportazioni.
Tutte le caratteristiche sopraindicate del settore di falegnameria per costruzioni in Polonia ne fanno uno dei più promettenti sottosettori dell’industria edile locale, che dispone anche di ottime prospettive di sviluppo sui mercati esteri.
 
Sui vantaggi dei prodotti Made in Poland, esperienze e potenziali collaborazioni potrete discutere coi rappresentanti delle società polacche in occasione delle Fiere Internazionali di Edilizia e Architettura “Made Expo 2012” che si svolgeranno il 17-20 ottobre a Milano. Per contattarli Vi invitiamo allo stand del Consorzio “Finestre e Porte Polacche”.
 

 

"Progetto Polonia": porte e finestre, una collaborazione fra leader ultima modifica: 2012-10-19T00:00:00+00:00 da admin