Scm Group sarà presente alla fiera Holz Basel dall’11 al 15 ottobre, con due aree espositive (Halle 1.0-stand B60 e A60) in cui saranno presentate soluzioni all’avanguardia per i settori: porte, finestre, scale, mobili e case in legno. La strategia di rafforzamento del Gruppo in Svizzera si realizza attraverso distributori locali altamente professionali e con anni d’esperienza sul mercato, in grado di garantire un servizio qualificato e rapido al cliente.
Nello stand dedicato alla lavorazione del legno massello saranno presenti gli specialisti Scm Group e il team di Antb, punto di riferimento da oltre 20 anni per i prodotti Cms e ora rivenditore dedicato per i marchi Scm, Routech e Celaschi nella Svizzera francese. In particolare, sarà possibile vedere in dimostrazione il centro di lavoro a 5 assi “Scm Accord 25 FX“, che unisce prestazioni di alta tecnologia e semplicità di utilizzo con un investimento contenuto. Equipaggiato con piano automatico Matic, gruppo operatore “Prisma” a 5 assi e sistema di sicurezza “Pro-Speed“, consente di produrre più tipologie di prodotti con tempi estremamente ridotti di set-up e cambio utensile a vantaggio della massima produttività. In mostra nello stand Scm Group anche una ricca selezione di elementi di travi e pareti in legno, che presentano l’elevata flessibilità e la perfetta qualità di lavorazione del centro di lavoro a 6 assi “Oikos” di Routech. Scm Group presenterà inoltre anche la nuova applicazione multimediale per la virtualizzazione delle macchine. Una tecnologia innovativa ed unica nel settore, che permette di riprodurre su un grande schermo una versione 3D e interattiva delle macchine – in particolare saranno mostrate le soluzioni Routech “Oikos”, Celaschi “Progress“, Cms Pro “Evolution” e Dmc System – con le quali i visitatori potranno interagire, attraverso un ipad, in modo inedito. Numerose tecnologie del gruppo saranno esposte presso lo stand di Bruendler, rivenditore svizzero con il quale Scm lavora fianco a fianco da oltre 20 anni. Una partnership consolidata, che nel 2016 si è ulteriormente arricchita, grazie ad un nuovo piano di sviluppo che riguarda la commercializzazione da parte di Bruendler di nuove tecnologie nel settore macchine semiprofessionali (Minimax) centri di lavoro per la forafresatura (Morbidelli e Scm) levigatrici “(Scm Sandya”), ed un potenziato servizio post vendita organizzato per servire tutte le tecnologie del gruppo. Ben 15 le macchine Scm esposte presso lo stand di Bruendler, tra cui i centri di lavoro Morbidelli “Author M400” con piano Matic e “Scm Tech Z5“, il centro di foratura “Morbidelli Cyflex S“, la levigatrice “Scm Sandya 300” e un’ampia gamma di macchine classiche Minimax, dalla combinata universale “Lab 300 plus” alla bordatrice “ME 35“.
“ACCORD 25 FX”
Tecnologia intelligente e semplicità di utilizzo per il centro di lavoro Scm.
Il modello “Accord 25 FX” nasce dall’interpretazione delle esigenze di piccole e medie imprese. Scm ha sviluppato un centro di lavoro a 5 assi in grado di offrire grandi performance con il minimo investimento. Disponibile sia con piano a barre sia con piano multifunzionale, “Accord 25 FX” unisce prestazioni di alta tecnologia con la massima semplicità di utilizzo per la produzione flessibile di porte, finestre, scale, elementi in massello e la lavorazione di plastica e materiali avanzati.
Una produzione ricca e veloce
Con “Accord 25 FX” si possono produrre più tipologie di prodotti in minor tempo. Le dimensioni di lavoro maggiorate fino a 250 mm in altezza, insieme a nuovi sistemi di bloccaggio e 44 utensili sempre disponibili in macchina garantiscono un grande variabilità dei profili e la riduzione del tempo di esecuzione del pezzo, quindi una maggiore produttività della macchina. I nuovi morsetti di bloccaggio con altezza 145 mm e corsa verticale maggiorata fino a 70 mm, disponibili sia su piano di lavoro automatico “Matic” sia su piano manuale, permettono di utilizzare utensili a doppio profilo senza problemi di collisione con le altre parti della macchina. La produzione di elementi di diverso spessore – da 60 a 120 mm – è possibile senza la necessità di operazioni di set-up manuale. Minor numero di cambi utensile, minor rischio di errori, annullamento dei tempi di attrezzaggio per una produzione che incontra le esigenze dei moderni serramentisti, anche in termini di sezioni maggiorate secondo i requisiti di efficienza energetica.
Ergonomia di utilizzo e sicurezza
Il nuovo sistema “Pro Speed” con fotocellule orizzontali e nuovi bumper sulla protezione mobile, coniuga la massima accessibilità al piano di lavoro con la sicurezza per l’operatore. Programmazione intelligente Grazie alla software suite Xilog Maestro, sviluppata da Scm, la programmazione di “Accord 25 FX” è facile, intuitiva, efficace. Il modulo “Maestro 3D” permette di programmare ed eseguire lavorazioni a 5 assi di superfici tridimensionali; “Maestro WD“, specifico per la produzione di serramenti, consente di progettare partendo dalla luce architettonica fino ad arrivare alla definizione dei singoli elementi da produrre. Il simulatore “Maestro Pro View” permette il calcolo dei costi di produzione e maggiore efficienza produttiva, grazie alla visualizzazione delle lavorazioni da eseguire in macchina in anticipo sul proprio PC in ufficio. Grazie al modulo “Msl Connector” tutti i software gestionali esterni presenti sul mercato possono interfacciarsi con “Xilog Maestro“. Inoltre, il software “Xilog Maestro” di “Accord 25 FX” include “Maestro APPS”, una libreria di funzioni sviluppate da Scm grazie all’esperienza maturata con i produttori di serramenti, porte, scale e mobili.