Quest’anno il salone del mobile di Colonia imm cologne, svoltasi parallelamente a LivingKitchen, ha fatto registrare il record di visitatori raggiungendo le 150mila unità. Durante i sette giorni di manifestazione (dal 16 al 22 gennaio 2017), quasi un visitatore su due è giunto dall’estero, fissando praticamente l’internazionalità al 50 per cento. Per l’Europa si registrano incrementi in particolare da Spagna (più 25 per cento), Russia (più 26 per cento), Italia (più 19 per cento) e Gran Bretagna (più 13 per cento). Il numero di visitatori in arrivo da Paesi Bassi e Polonia ha evidenziato un andamento positivo. Sono aumentati anche gli operatori giunti da oltreoceano, in particolare da Cina (più 5 per cento), Corea del Sud (più 12 per cento) e India (più 5 per cento), così come è cresciuto il numero di visitatori dal Medio Oriente (più 19 per cento), in particolare dagli Emirati Arabi Uniti. Grazie alla straordinaria affluenza dall’estero entrambe le rassegne hanno supportato l’inclinazione all’export degli espositori.
Buon risultato anche per LivingKitchen, il salone della cucina. Per sette giorni 200 espositori provenienti da 21 Paesi, di cui circa 50 fra new entry e graditi ritorni, hanno dato prova del potere innovativo, oltre che dello straordinario design e della qualità del settore. Quest’anno LivingKitchen non solo si è riallacciata direttamente al successo del 2015, ma è stata addirittura in grado di migliorare sensibilmente diversi parametri.
La prossima edizione di imm cologne si terrà a Colonia dal 15 al 21 gennaio 2018, questa volta in contemporanea a LivingInteriors.