Il 18 settembre si è aperta la prima call di Worth Partnership Project, il progetto europeo con cui la Comunità Europea, sotto il programma Cosme, rilancia la competitività del settore imprenditoriale creativo e in particolare del settore fashion/tessile, gioielli e accessori (altri settori: calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce,) puntando tutto su design, creatività, innovazione e collaborazioni transnazionali. In particolare, Worth Partnership Project si propone di mettere insieme PMI, designer, startup, innovatori, artigiani e artisti provenienti dai vari Paesi della Comunità europea per creare nuovi prodotti, processi e modelli di business innovativi.
Un esempio concreto è la partnership che si è formata tra Overgaard, Dyrman e Dagmar Kestner nell’ambito del design, della scorsa edizione di Worth. Dagmar ha detto di Worth: “L’idea è stata quella di portare gli approcci dell’arte tessile scultorea nel mondo del design, abbiamo quindi sperimentato una tecnica riguardo al cuoio per poter rendere la nostra idea concreta. Il risultato di questo progetto è stato un prototipo di prima sedia ed è ancora work-in-progress. Worth ha creato per noi una connessione unica e ha sostanzialmente portato alla vita questa collaborazione interdisciplinare; cosa di cui tutti noi partner coinvolti siamo molto felici e verso la quale ci sentiamo grati: si è rivelato incredibile e in generale un’esperienza meravigliosa!”
Si tratta di una vera e propria opportunità per il singolo designer, artigiano o piccola/media impresache abbia un’idea nel cassetto: una volta selezionato il progetto, ciascuna partnership sarà sostenuta durante tutto il suo percorso mediante supporto economico, coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti del settore, attività di networking e market positioning, assistenza legale e management per tutelare la proprietà intellettuale, presenza in due fiere tra le principali del settore per incontrare buyer.