Torna a Milano il consueto appuntamento con Dassault Systèmes per il lancio della nuova release di Solidworks, noto portafoglio di applicativi per la progettazione e l’ingegnerizzazione 3D, ormai giunto alla sua 26esima versione. Diverse le novità, molte delle quali nate proprio dagli input ricevuti dagli utilizzatori, e tutte finalizzate a velocizzare il processo che inizia con la progettazione e arriva alla produzione, a fronte di un più alto livello qualitativo e costi inferiori.
È attraverso il concetto di ‘Modello al centro del processo‘ che Marco Gazzetto – director sales Balkans, Israel, Italy, Solidworks – e Gualtiero Marcellan, Solidworks technical sales director EuroMed, riassumono le novità di questa ultima versione del software.
La nuova release – spiegano – permette ai vari team di lavoro di collaborare alla progettazione di un prodotto in maniera più rapida, validarne la funzionalità e la fabbricabilità, gestire i dati e i relativi processi, snellire e automatizzare la produzione ed effettuare ispezioni e controlli. Qualsiasi modifica al progetto o alla produzione può essere estesa automaticamente a tutti i modelli, programmi, disegni e alla documentazione collegati, proprio grazie a una integrazione della proprietà intellettuale nel progetto fin dalle fasi iniziali.
Ma la novità più significativa di Solidworks 2018, continuano a Milano, è certamente “Solidworks Cam” per la programmazione cnc, al fine di integrare facilmente progettazione e produzione. Progettisti e ingegneri, infatti, sono oggi in grado di comprendere meglio come sono stati realizzati i prodotti e, di conseguenza, prendere decisioni ponderate, oltre che realizzare velocemente prototipi per controllare meglio qualità, costi e tempi di consegna. E ancora: “Solidworks Cam” consente ai gruppi di lavoro di mettere in atto nuove strategie di “produzione su commessa”, progettando parti su misura e programmandone automaticamente la produzione in tempi decisamente più rapidi.