Dassault Systèmes ha annunciato i risultati del primo trimestre del 2018 chiuso lo scorso 31 marzo in linea con gli obiettivi fissati dall’azienda. I ricavi complessivi sono aumentati del 10 per cento, tenendo conto anche dell’acquisizione di Exa Corporation finalizzata lo scorso 17 novembre.
L’incremento dei ricavi dalla vendita di software a valuta costante è del 14 per cento, con risultati a doppia cifra per i brand Catia, Solidworks, Enovia, Simulia, Delmia e Geovia. Fra i settori in maggiore evidenza ci sono Trasporti e Mobilità, Aerospaziale e Difesa, Macchine e Impianti Industriali, Prodotti di Largo Consumo, Architettura, Ingegneria e Costruzioni, e Risorse Naturali, ai quali si aggiunge un trend molto dinamico delle Bioscienze.
Dal punto di vista geografico, l’Asia ha registrato un incremento dei ricavi dalla vendita di software del 16 per cento, spinta soprattutto dall’ampliamento della base installata in Cina, India e Corea del Sud, oltre a un netto miglioramento del mercato giapponese. In Europa la crescita si è attestata al 6 per cento, con risultati importanti in Europa Occidentale, Sud Europa e Russia. Infine, il Nord America ha spinto le Americhe a un più 11 per cento.
Nel primo trimestre le vendite della piattaforma 3DExperience sono aumentate del 26 per cento, con acquisizioni particolarmente significative nei comparti di veicoli elettrici, macchinari industriali, navale e high-tech. Incremento rilevante anche per le implementazioni della 3DExperience in cloud.