Linyi Huan Ge Co., Ltd., produttore cinese di pannelli Mdf, ha ordinato a settembre una linea completa di profilatura con pressa “ContiRoll®”. La fornitura prevede una pressa da 28,8 x 9′ metri di larghezza. Si tratta del terzo ordine cinese per Siempelkamp nel corso di quest’anno. A luglio Jiangsu High-Hope Arser Co.Ltd. aveva ordinato un separatore e una linea di profilatura e pressatura (8’/28,8 metri). A febbraio era giunto anche un ordine di Xinyi Dake New Materials Co.Ltd. per un’altra linea completa di profilatura con pressa “ContiRoll®” (4’/42,1 metri). Ancora una volta la fornitura dei tre impianti è stata affidata direttamente a Siempelkamp (Qingdao) Machinery & Equipment Co.Ltd.
Linyi Huan Ge Co.Ltd., è una realtà giovane, fondata nel marzo 2017, controllata da Linyi Fu Da Wood Co.Ltd., uno dei maggiori produttori di compensato in Cina. Linyi Huan Ge è nata per produrre pannelli Mdf di alta qualità per l’arredo d’interni. Dopo un anno e mezzo di ricerca intensiva su applicazioni e materiali per un “pannello combinato”, l’azienda ha scelto un impianto realizzato da Siempelkamp. Fondato a metà degli anni Novanta, il produttore di compensato Yafei è stato ribattezzato Arser nel 2005.
Dopo la joint-venture con Jiangsu Skyrun Group e la fusione con High-Hope Group, l’azienda ha assunto la ragione sociale Jiangsu High-Hope Arser Co., Ltd. nel 2012. Jiangsu High-Hope Arser produce vari materiali fra cui compensato filmato, listellare e Mdf con rivestimento melaminico. L’azienda esporta oggi in oltre 20 Paesi in Europa, Nord e Sudamerica, Asia e Medio Oriente.
Xinyi Dake New Materials Co.Ltd., cliente del primo ordine di Siempelkamp in Cina nel 2018, è controllata al 100 per cento da Huqian Forest Industry & Technology Co., Ltd, con sede a Zhejiang. Questo pioniere cinese nella produzione di pannelli di fibra produce Mdf/Hdf dal 1980 e gestisce due impianti in Cina. Il Gruppo Huqian impiega 680 addetti e ha un proprio centro di ricerca e sviluppo. Xinyi Dake produce e commercializza pannelli e materiali Mdf con i marchi Songcheng e Huquian.
La fornitura a Linyi Huan Ge comprende la linea di pressatura completa, fino alla linea di finitura con sistema di stoccaggio completamente automatizzato. Questa linea è la seconda fornita da Siempelkamp in Cina per la produzione di Mdf sottile da 1 millimetro di spessore, con un impianto che può gestire spessori fino a 9 millimetri.
La produzione avverrà su una pressa “ContiRoll®” da 28,8×9′ metri.
Oltre alla linea completa di profilatura e pressatura, la fornitura comprende anche il setacciatore “EcoSifter” e il nuovo preriscaldatore del materasso con unità compattatrice integrata che consente di aumentare la capacità produttiva del 20 percento. Con la pressa “ContiRoll®” da 28,8 m x 8’ Jiangsu High-Hope Arser produrrà Mdf con spessori da 1,5 a 40 millimetri e velocità di avanzamento fino a 2.000 millimetri al secondo. La fornitura per Xinyi Dake, anch’essa con la pressa continua “ContiRoll®”, conferma il rapporto duraturo e soddisfacente dell’azienda del Gruppo Huquian con Siempelkamp. Già nel 2008 l’azienda aveva infatti ordinato a Siempelkamp una linea completa di profilatura e pressatura. La fornitura è completata da una linea di finitura con sistema di raffreddamento e accatastamento e un sistema di stoccaggio completamente automatizzato. Il cuore dell’impianto di Xinyi Dake è la pressa “ContiRoll®” da 42,1×4 metri. C’è un’altra particolarità: per la prima volta Siempelkamp fornirà una pressa “ContiRoll®”da 4′ in grado di produrre Mdf in spessori da 12 a 40 millimetri con una qualità idonea per la fresatura.
L’ordine per Linyi Huan Ge verrà consegnato a giugno 2019; l’avviamento è previsto cinque mesi più tardi, a novembre. L’impianto è progettato per una capacità annua di 315mila metri cubi di Mdf. L’ordine per Jiangsu High-Hope Arser verrà consegnato e avviato anch’esso nel corso del 2019, con una capacità annua di 300mila metri cubi di Mdf. La fornitura a Xinyi Dake, invece, inizierà già nel 2018 per realizzare l’avviamento ad aprile 2019. Con la nuova linea l’azienda raggiungerà una capacità di 144mila metri cubi/anno di Mdf nello stabilimento di Xinyi.