Adi Design Museum Compasso d’Oro

È stato presentato in conferenza stampa il 30 gennaio, presso la splendida cornice del belvedere del Palazzo Lombardia, il progetto dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro.
La storica collezione del più prestigioso premio del design italiano diventa un museo rappresentativo del sistema design Italia.
Ben 5.135 metri quadrati di superficie – di cui 3mila riservati alle aree espositive – messi a disposizione del pubblico, lo faranno divenire uno dei più grandi musei d’Europa dedicati al design.
In mostra ci saranno oltre 2mila pezzi, arricchiti da nuove acquisizioni ad ogni edizione del premio. Avranno inoltre spazio l’esposizione permanente con gli oggetti premiati dal 1954 a oggi, mostre tematiche, luoghi dedicati a riunioni di lavoro e manifestazioni pubbliche.

È il traguardo di un percorso iniziato nel 2011, che ha visto l’impegno dell’amministrazione comunale di Milano, di Regione Lombardia e dello Stato, assieme a quello della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, interamente riprogettata e rinnovata, diventa un polo del design aperto al dialogo con tutte le realtà contemporanee e dedita alla valorizzazione del sistema produttivo italiano.
Il museo sarà allestito secondo il progetto elaborato da Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore + Servetto Architects) e Italo Lupi, vincitore di un concorso nazionale. Il progetto è basato sull’idea di ‘museo narrante’: sarà un centro culturale aperto al grande pubblico, attivamente coinvolto nella conoscenza del design.

Le strategie di gestione del nuovo museo saranno indicate da un Comitato d’indirizzo formato da figure di spicco in settori che vanno oltre i tradizionali confini del mondo del design. Ne fanno parte i designer Walter de Silva e Giulio Ceppi con gli storici del design e dell’architettura Luca Molinari e Beppe Finessi. Ma con loro ci sono anche figure di primo piano del mondo dell’economia, delle imprese e della comunicazione: Paolo Borzatta, direttore di The European House – Ambrosetti; Alberto Spinelli, Confindustria Lombardia; Claudio Feltrin, presidente di Assarredo; Vincenzo Gringoli, Bain & Company; Monica Maggioni, Rai.
Il nuovo ADI Design Museum Compasso d’Oro di Milano sarà quindi un importante punto di riferimento di livello internazionale per tutte le attività – creative, produttive, economiche, professionali, sociali – che ruotano intorno al design.

Foto: Museo Narrante, schizzo di Ico Migliore.

Adi Design Museum Compasso d’Oro ultima modifica: 2019-02-01T10:39:57+00:00 da Luca