Efficienza energetica? A Bolzano

Comfort abitativo e salubrità degli ambienti: questi i temi di riferimento della quattordicesima edizione di Klimahouse, che ha registrato la presenza di 450 aziende. 53 aziende si sono candidate per l’edizione 2019 del “Klimahouse Trend“, che ha visto come vincitore assoluto l’azienda Ecosism per il prodotto “Geniale cappotto sismico”, una soluzione integrata e multifunzionale che riesce ad abbinare sicurezza sismica e isolamento termico ottimizzandone i costi.  “The human factor” è stato il cuore del Klimahouse Startup Village 2019, con 25 startup da Italia, Germania, Austria e Svizzera, che hanno portato una ricca molteplicità di materiali e prodotti. Tra queste si è aggiudicata il Klimahouse Startup Award 2019 “Tante Lotte Design”, con i pannelli acustici in lana di pecora tirolese. L’uomo è stato messo al centro anche dai keynote spekers del congresso internazionale, che hanno sottolineato la necessità di un vero e proprio cambiamento nel modo di pensare di ogni singolo per poter affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. Anche il congresso e i quasi 150 eventi di Klimahouse hanno goduto di un’elevata participazione. Da segnalare il convegno sul tema del legno in edilizia visto da una prospettiva altoatesina, una sorta di felice replica dell’evento che si è tenuto alla Bau di Monaco dove, per la prima volta Klimahouse si è presentata con uno stand che ha messo in luce le eccellenze architettoniche dell’Alto Adige. E buon successo anche per i tour guidati e, in particolare, la sezione di “Living Experience”, che offre la possibilità di incontrare e confrontarsi direttamente con chi vive in edifici riqualificati secondo standard CasaClima, oltre che con il progettista.
Klimahouse 2019 ha dimostrato un forte carattere internazionale, con quasi un terzo di aziende provenienti dall’estero e relatori al congresso internazionale da Olanda, Stati Uniti, Germania, Austria e Italia. Inoltre, quest’anno hanno visitato la fiera il Console Olandese, una delegazione di progettisti dalla Grecia e una delegazione di imprenditori della Baviera. L’importanza della figura dell’artigiano per il comparto dell’edilizia sostenibile è stata sottolineata dalla presenza del presidente del Cna nazionale, Daniele Vaccarino, insieme con i Presidenti del Cna delle sezioni Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige, che hanno portato in fiera una cospicua delegazione di artigiani da queste regioni.
Klimahouse ha ospitato, per la seconda volta, nella prima giornata di fiera, anche Klimamobility, la principale conferenza in Alto Adige dedicata alla mobilità sostenibile, alla quale hanno assistito oltre 200 persone interessate al futuro della mobilità e al ruolo che essa gioca all’interno dell’assetto urbanistico.

Efficienza energetica? A Bolzano ultima modifica: 2019-02-01T12:38:38+00:00 da Luca