Deutsche Messe espande ulteriormente il proprio portafoglio di eventi fieristici internazionali unendo le forze con il principale evento indonesiano per macchine e componenti per la lavorazione del legno, la fiera Ifmac a Jakarta, specializzata per macchine e utensili per la lavorazione del legno, materiali e componenti per la finitura degli interni e la produzione di mobili. Lanciata nel 2012, si svolge in parallelo con Woodmac, in autunno, presso il Jakarta International Expo Kemayoran ed è organizzata dalla società fieristica indonesiana Wakeni (PT Wahana Kemalaniaga Makmur). Ifmac è supportata dal Ministero dell’Industria della Repubblica di Indonesia e da diverse associazioni industriali locali e internazionali, tra cui la Federazione europea dei produttori di macchine per la lavorazione del legno (Eumabois). Presenta inoltre regolarmente un padiglione “tedesco” gestito dall’Associazione tedesca dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno (Vdma Holzbearbeitungsmaschinen), un co-organizzatore della fiera Ligna ad Hannover. L’ottava edizione di Ifmac di quest’anno (dal 9 al 12 ottobre) sarà dunque organizzata per la prima volta da Deutsche Messe e Wakeni insieme.
Andreas Gruchow, membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Messe: “L’accordo con Ifmac rappresenta un grande potenziale e ci posiziona in un mercato prospero nel Sud-Est asiatico. In Indonesia, la richiesta di soluzioni che migliorano l’efficienza delle macchine per la lavorazione del legno ad alte prestazioni e accessori moderni, è molto forte. La fiera Ifmac è quindi la piattaforma perfetta per le imprese locali che desiderano conoscere gli ultimi sviluppi della tecnologia sulla lavorazione del legno..“. L’Indonesia ha un’industria del mobile molto forte, con un ruolo importante nel mercato locale della lavorazione del legno, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità della materia prima legno. Tuttavia, i suoi macchinari di produzione tendono ad essere obsoleti e hanno bisogno di essere sostituiti con attrezzature nuove e più efficienti. Ancora Gruchow: “È giunto il momento per l’industria del mobile in Indonesia di investire in tecnologie all’avanguardia in grado di alimentare la crescita”.
L’Indonesia è la terza più grande democrazia al mondo e la più grande economia nella “regione Asean”, con un tasso annuo di crescita del Pil superiore al 5 per cento. “La rapida espansione della popolazione urbana indonesiana sta alimentando una crescita massiccia nel settore delle costruzioni, che a sua volta sta trainando la domanda di componenti prefabbricati in legno e arredi di interni; il mercato è quindi maturo per una fiera specializzata in macchine per la lavorazione del legno“, ha affermato Gruchow.
Con circa 56 milioni di ettari di foreste commerciali, l’Indonesia è uno dei maggiori produttori mondiali di legname ed esportatori di prodotti in legno. Per dirla in prospettiva, la superficie forestale totale della Germania è di 11,4 milioni di ettari. L’Indonesia è anche il quinto esportatore di mobili al mondo. Anche la domanda interna di mobili sta aumentando, sia in termini qualitativi che quantitativi, grazie alla spesa dei consumatori e alla crescita nei settori dell’edilizia e degli alberghi.
L’industria del mobile indonesiana continuerà ad espandersi per tenere il passo con la competizione globale. Rini Sumardi, direttore di Wakeni, è entusiasta della collaborazione con Deutsche Messe e vede grandi opportunità per ampliare la portata internazionale di Ifmac: “Ifmac è l’evento “one-stop” del sud-est asiatico, incentrato sulle macchine e le esigenze tecnologiche per l’espansione dell’industria del mobile nel territorio. Con questa unione, ifmac è destinata a diventare una vera piattaforma di trading globale”.
Lo scorso anno Ifmac ha visto la presenza di oltre 300 espositori provenienti da 23 Paesi e ha attirato oltre 13mila visitatori da 37 nazioni diverse. Gli organizzatori si aspettano una presenza internazionale altrettanto importante alla fiera di quest’anno in ottobre. La Cina allestirà un padiglione nazionale che, organizzato in collaborazione con China National Forestry Machinery Association, occuperà uno spazio di oltre 600 metri quadrati.