È decisamente positivo il bilancio dell’edizione 2019 di Lamiera, la manifestazione internazionale delle macchine per la deformazione, il taglio e la lavorazione della lamiera, dell’automazione e delle tecnologie connesse al comparto, che si è svolta a fieramilano Rho dal 15 al 18 maggio. Secondo i dati diffusi nel comunicato stampa finale, sono infatti 26.197 gli ingressi registrati ai tornelli nei quattro giorni di manifestazione, per un incremento dell’11 per cento rispetto all’edizione precedente (2017). Protagoniste della manifestazione promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre e organizzata da Ceu-Centro esposizioni Ucimu, sono state 518 imprese (più 6 per cento rispetto all’edizione 2017), i cui stand sono stati allestiti nei tre padiglioni (uno in più dell’edizione 2017), per una superficie espositiva totale di oltre 50mila metri quadrati, pari al 25 per cento in più dell’edizione 2017.
Giunta alla 20esima edizione, la seconda milanese, Lamiera ha consolidato la sua posizione nel panorama internazionale richiamando nuovi espositori e allargando così l’offerta in mostra e il catalogo delle imprese presenti. Accanto all’offerta tradizionale la manifestazione ha, infatti, presentato un’ampia panoramica su sistemi di automazione, robotica, saldatura e tecnologie legate al mondo digitale, organizzate nelle Nuove Aree di Innovazione: Robot Planet, FabbricaFutura e Saldatech, che si sono aggiunte alle ormai consolidate Fastener Industry, Ecocoatech e Blech Italy Service. Questa nuova formula ha permesso alla manifestazione di affermarsi anche come mostra di riferimento per le tecnologie riconducibili a Industria 4.0, la cui evidenza negli stand ha incontrato l’interesse del pubblico non solo italiano. Dall’analisi dei dati emerge che il 71 per cento dei visitatori italiani presenti a Lamiera proveniva dall’Italia Settentrionale, il 20 per cento dal Centro-Nord (Italia Centrale e Emilia Romagna), il 9 per cento dal Sud Italia.
Rispetto al totale dei visitatori presenti, l’8,5 per cento era di provenienza estera in rappresentanza di 73 Paesi. Di questi il 78,5 per cento apparteneva all’area europea, il 14 per cento all’Asia, il 4,5 per cento alle Americhe e il restante 3 per cento all’Africa.
La presenza di qualificati operatori stranieri è stata assicurata anche dai 100 delegati della missione, organizzata da Ucimu-Sistemi per Produrre in collaborazione con Ministero Sviluppo Economico e Ice-Agenzia, che ha visto l’incoming di qualificati utilizzatori finali, tutti selezionati tra i settori di destinazione delle tecnologie esposte provenienti da: Arabia Saudita, Brasile, Canada, Cina, India, Malesia, Marocco, Messico, Polonia, Russia, Turchia, Usa, Uzbekistan e Vietnam.
Conclusa Lamiera 2019
Conclusa Lamiera 2019
ultima modifica: 2019-05-24T10:07:44+00:00
da