L’evento di Scm a Thiene con le novità nei processi della bordatura industriale flessibile

Si è concluso con un ottimo bilancio “On the Leading EdgeBanding”, l’evento organizzato da Scm nel polo produttivo di Thiene (Vicenza) dal 7 al 9 novembre: un importante numero di presenze da tutto il mondo (Europa, ma anche Cina, Estremo Oriente e Sudamerica) e aziende rappresentative della grande industria del mobile, di prestigio internazionale, che hanno voluto toccare con mano i nuovi sistemi Scm di bordatura industriale flessibile per il “lotto 1” e l’Industria 4.0, protagonisti di queste giornate.

Flessibilità, integrazione, automazione: questi i pilastri della nuova gamma “stefani cell”, studiata e sviluppata per interpretare e rispondere pienamente alle richieste di efficienza, alta produttività e personalizzazione provenienti oggi dal mercato. La bordatrice o squadra bordatrice è integrata in celle e impianti dotati di rulliere, dispositivi di ritorno pannello, sistemi di carico e scarico automatici, asserviti da robot e dotati di sensori IoT per garantire servizi digitali immediati a supporto del funzionamento ottimale della macchina.

Gli imprenditori in visita hanno mostrato un grande interesse per l’alto livello innovativo di queste nuove soluzioni, oltre ad apprezzare l’obiettivo più ampio dell’evento Scm: offrire un “colpo d’occhio” generale, con dimostrazioni ed approfondimenti mirati, sui principali trend in tema di arredo e di design, per cui il processo di bordatura industriale è sempre più determinante.

La bordatura oggi è il processo che può fare veramente la differenza sulla valenza estetica del prodotto finale − spiega Fabio Cernoia, Business Manager per la bordatura Scm −. “Per questo motivo puntiamo a dare sempre più valore aggiunto ai clienti dell’industria del mobile con applicazioni che, oltre a garantire un’alta produttività ed un’elevata flessibilità per la lavorazione semplice e veloce di lotti sempre più piccoli, possano permettere di raggiungere un grado di finitura e dei risultati estetici ottimali su tutti i tipi di pannello”.

E’ la mission delle nuove soluzioni Scm, ma anche del ricco programma di workshop organizzato in collaborazione con partner tecnologici di riferimento. Quattro le aree tematiche approfondite: Threespine Click Furniture Technology, il mobile dai risultati estetici perfetti che si può montare semplicemente con un click, per cui Scm ha studiato nuove soluzioni tecnologiche personalizzate, in base alle esigenze specifiche del cliente; Mobile ecologico, con dimostrazioni a approfondimenti sulla bordatura con bordi in impiallacciato, pannelli 100 per cento riciclati, sistemi “Slimline Scm” per un filo colla invisibile e applicazioni softforming “Stefani Shape Technology” per profili sagomati in legno; il futuro delle colle poliuretaniche con lo studio di colle PU meno nocive, di maggiore durata e che permettono di ridurre emissioni e sprechi; nuovi trend sui bordi, con la presentazione di soluzioni Scm per la bordatura decorativa con effetti suggestivi sul pannello, come “Crystal decor”, per un esclusivo laminato effetto vetro.

L’evento di Scm a Thiene con le novità nei processi della bordatura industriale flessibile ultima modifica: 2019-11-20T13:53:32+00:00 da Luca