Anche quest’anno Scm sarà protagonista a Xylexpo, la cui 27esima edizione si terrà a Fiera Milano-Rho dal 26 al 29 maggio 2020. Con un’area espositiva di circa 2.500 metri quadrati, all’interno della Hall 2, il Gruppo italiano conferma il suo forte interesse nei confronti del mercato italiano ed europeo, presentando in fiera un’ampissima varietà di novità tecnologiche per l’intero settore del legno: dall’industria del mobile a quello del serramento, fino alla carpenteria e falegnameria artigiana.
“Anche questa nuova edizione di Xylexpo rappresenterà uno degli appuntamenti chiave a livello internazionale” afferma Luigi De Vito, Direttore Divisione Scm. “Xylexpo sarà l’occasione ideale per Scm per presentare l’innovazione tecnologica ai massimi livelli: soluzioni sempre più performanti, flessibili, evolute, ma che siano anche semplici da gestire e da integrare nei processi produttivi dei nostri clienti. Un’automazione in linea con le esigenze della fabbrica smart e digitale, ma a misura d’uomo, alla portata di tutte le imprese del settore”.
Novità tecnologiche che sono il frutto di una visione strategica e di un continuo investimento in innovazione e ricerca. Una visione che premia, stando ai numeri positivi registrati anche nell’ultimo anno: il Gruppo ha chiuso il 2019 con un fatturato superiore a 700 milioni di euro, in linea con i numeri record del 2018, di cui oltre il 70 per cento relativo alla divisione legno. In linea anche l’ordinato, mentre migliora rispetto all’anno precedente la posizione finanziaria netta che si attesta oltre i 70 milioni di euro, a dimostrazione della solidità finanziaria del Gruppo.
I MERCATI ITALIA ED EUROPA
Positivi anche i dati 2019 relativi ai mercati Italia ed Europa. Nel “Bel Paese” Scm consolida gli ottimi risultati raggiunti nel 2018 che riconfermano l’Italia primo mercato in Europa in termini di fatturato (oltre 50 milioni) per il Gruppo riminese. Risultati ancora più positivi se comparati alla flessione del 30 per cento registrata in generale dal settore nel mercato italiano (fonte Acimall). Scm guadagna quote di mercato e continua ad investire. Lo dimostra la nuova organizzazione della filiale Scm Italia che porta la customer experience al centro della propria strategia di business. Risposta immediata, efficienza e professionalità sono i tre pilastri alla base dell’ulteriore potenziamento, lungo tutto il territorio italiano, del team Scm Services. Obiettivo: garantire una presenza diretta e capillare del team di specialisti dedicati all’assistenza tecnica, oltre che offrire un supporto puntuale in tutte le fasi di rapporto con il cliente: dall’installazione e start up in produzione, all’assistenza, fino alle attività di manutenzione e approvvigionamento dei ricambi. Scm si conferma così non solo un fornitore di prodotti ad alta tecnologia, ma soprattutto un partner e consulente a 360 gradi delle imprese del woodworking, in grado di definire, anticipare e soddisfare le esigenze del cliente.
Scm continua a investire anche in Europa rinforzando la propria presenza in maniera diretta e capillare, potenziando le proprie filiali e aprendone di nuove, come avvenuto nell’ultimo anno in Austria e Svizzera. Relativamente ai dati complessivi registrati nel mercato europeo, si evidenzia una significativa crescita nell’ultimo quinquennio con un CAGR del 15 per cento contro il più 2 per cento registrato nello stesso mercato nel medesimo periodo.
“Smart & Solid Technologies”: tutte le novità Scm in fiera
IMMAGINE COMPLETAMENTE RINNOVATA
Scm si presenterà con un nuovo design ed un nuovo concept chiamati ad esaltare ancora di più il continuo percorso di rafforzamento del brand nel settore. L’area espositiva collocata all’interno del Padiglione 2, nello stand F13, apparirà con un look&feel completamente rinnovato, solido, concreto, industriale, più affine alla solidità del Gruppo e più vicino all’ambiente produttivo delle imprese di cui Scm è partner. Una veste esclusiva, essenziale, nel rispetto di standard green ed in linea con il percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa sviluppate già a partire dal 2019. Il Gruppo, infatti, ha implementato un piano di azioni concrete di riduzione dei rifiuti e degli sprechi coinvolgendo tutti i suoi 4mila dipendenti nel mondo. Nell’innovativo e multimediale spazio espositivo di Scm le novità tecnologiche abbracceranno tutta la gamma di soluzioni in mostra per il settore: dai centri di lavoro e foratura per il pannello ai centri di lavoro per il massello e l’edilizia in legno; dalle proposte per la bordatura industriale flessibile alla sezionatura; dal trattamento integrato delle superfici (pressatura, levigatura e finishing) al montaggio; dalle soluzioni specifiche per il serramento a quelle per la squadratura-tenonatura e profilatura, fino alla più ampia e ricercata collezione di macchine per la falegnameria artigiana. Per ogni lavorazione ed esigenza produttiva le tecnologie Scm rappresenteranno un’applicazione concreta dei concetti di “Industria 4.0” e di “lotto 1”, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni individuali del cliente, mantenendo però i vantaggi della produzione industriale.
LA NUOVA SMART&HUMAN FACTORY SCM
La Smart&Human Factory per l’industria del mobile, presentata con grande successo a Ligna 2019, verrà riproposta con nuovi plus finalizzati ad aumentare sempre più la produttività e flessibilità dei processi di lavorazione del pannello, a ridurre gli scarti e sprechi e ad ottimizzare la qualità del prodotto finale anche sui materiali più delicati. La nuova versione esposta a Milano sarà solo un esempio delle varie configurazioni che questo modello produttivo può assumere in base alle esigenze produttive del cliente. Esso è costituito da celle automatizzate flessibili, modulari, integrate da robot antropomorfi e connesse tra loro da navette intelligenti a guida autonoma AMR.
Il processo produttivo “smart&human” del cabinet riguarderà in particolare due aree: sezionatura/nesting, e bordatura.
- Cella nesting: nell’area di immagazzinamento e taglio, il centro di lavoro per il nesting “morbidelli x200” sarà integrato direttamente all’interno del magazzino automatico ad alte prestazioni di pannelli a formato “flexstore hp”. Di conseguenza, una volta stoccato ed etichettato, il pannello verrà caricato non su rulliere o altri sistemi di movimentazione, ma direttamente sul piano di lavoro del modello nesting tutelando così anche i pannelli dai materiali o dalle superfici più delicate.
Una volta terminato il taglio nesting, che nella morbidelli x200 avviene con livelli di produttività esclusivi per questo tipo di lavorazione (500 pezzi a turno), un robot antropomorfo scaricherà direttamente dal piano il pannello per andarlo a posizionare su dei pallet, in attesa del processo successivo. Un’altra novità riguarderà la gestione dei pezzi più piccoli e di scarto: il robot recupererà anche questi, rendendoli disponibili per produzioni a commessa successive. Il vantaggio è una notevole ottimizzazione dell’uso dei materiali. La cella è studiata però anche per uno scarico manuale da tappeto per tutti i pannelli che non hanno problematiche legate a superfici delicate.
Parallelamente al nesting, avverrà il taglio di lama. Il magazzino flexstore hp sarà integrato infatti anche dalla nuova sezionatrice “gabbiani p80” contraddistinta dal dispositivo “Saw-Set” per un settaggio sempre più rapido e preciso degli utensili.
- Cella di bordatura. La nuova cella di bordatura flessibile per il “lotto 1” “stefani cell E” sarà configurata con un robot antropomorfo per la completa gestione automatica delle operazioni di carico/scarico pannello. La nuova cella unisce i vantaggi di una produzione personalizzata e di grandi volumi ad un design complessivo compatto e, soprattutto, ad un investimento accessibile anche alla piccola e media impresa. Parametri come il colore, lo spessore del bordo, la posizione e profondità della cava, la gestione del film protettivo e le dimensioni del pannello possono essere cambiati continuamente senza alcuna interruzione del flusso produttivo. Con il nuovo sistema a ponte “pickback” per il ritorno automatico dei pannelli, il pannello viene ruotato automaticamente per velocizzare la successiva reintroduzione. È inoltre possibile eseguire lo scarico a fine ciclo in tempo mascherato con il carico del loop successivo.
SOFTWARE E SERVIZI DIGITALI
Scm mostrerà il proprio Digital Integrated Woodworking Process: software e servizi verranno presentati in relazione al processo del cliente, a partire dalle fasi di pianificazione, preparazione dei dati, produzione in macchina, monitoraggio della produzione, manutenzione e assistenza post-vendita. La presentazione avverrà attraverso un percorso customer-centric a 5 tappe in cui il cliente potrà trovare una risposta concreta e puntuale ai propri bisogni.
Le soluzioni software “Mes” supporteranno i clienti nella programmazione e gestione del flusso produttivo. La nuova versione 2020 del software “Maestro cnc” per i centri di lavoro presenterà tutte le nuove funzionalità di progettazione, ottimizzazione e generazione dei dati relativi alla produzione dei pezzi sui centri di lavoro.
“Maestro active”, la nuova HMI multi-touch premiata con i prestigiosi German Design Award e RedDot Award, consentirà il controllo ed un’interazione semplice ed ottimale con la macchina.
Infine, per i Digital Services, saranno presentati i nuovi rilasci abilitati dalla piattaforma “Maestro connect” oltre alla visione centralizzata e al monitoraggio dello stato di tutte le macchine connesse della fabbrica, nuovi documenti di “troubleshooting” (risoluzione dei problemi) per consentire all’utente di intervenire con azioni immediate di ripristino in caso di fermo macchina.