Xylexpo 2020, in calendario dal 26 al 29 Maggio, rappresenta per Biesse l’occasione imperdibile dove presentare le più importanti innovazioni tecnologiche per la lavorazione del legno e condividere le opportunità connesse alla robotizzazione dei processi produttivi.
Durante la 27esima edizione di Xylexpo, Biesse sarà in “Action”, pronta a presentare importanti novità in termini di tecnologie, software e attività formative, frutto di continui investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo e formazione.
“Con l’obiettivo di rendere efficienti anche le fabbriche più piccole, in particolar modo dal punto di vista funzionale e di conformità ai più stringenti principi di sicurezza, Biesse lancia “SmartAction”, il concept dedicato alle piccole e medie aziende che declina i vantaggi di “Automaction”, rivolto ai grandi impianti industrializzati. Continuiamo ad investire nelle opportunità offerte dall’Industria 4.0 e perseguiamo costantemente l’obiettivo di rendere concreta e reale la fabbrica connessa e automatizzata anche per le PMI. Per soddisfare pienamente le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo, forniamo loro una fabbrica che sia davvero “a better place to live”, perfettamente funzionale e sempre più sicura. In tal modo gli operatori, spinti da energia ed entusiasmo, lavorano in ambienti tutelati e traggono beneficio dall’uso delle tecnologie Biesse, potendo esprimere con efficacia e al meglio la loro creatività”, afferma Federico Broccoli, Direttore Divisione Legno/Sales & Direttore Divisione Filiali.
“SMARTACTION” – COMPATTA, CONNESSA, ACCESSIBILE
“SmartAction” infatti è la nuova fabbrica intelligente rivolta a tutte quelle aziende che intendono beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione, trasformando la falegnameria che diventa compatta, connessa e accessibile. Tutte le macchine sono connesse in tempo reale e garantiscono una produzione veloce e ottimizzata, rendendo l’azienda più competitiva nel mercato. Il cliente può inoltre beneficiare di un principio della scalabilità della produzione targato Biesse, modificando e aumentando i diversi componenti della fabbrica come fossero moduli produttivi. A Xylexpo sarà possibile toccarla con mano questa realtà produttiva, una fabbrica intelligente – Smart – che sfrutta la potenza e l’efficacia di soluzioni altamente integrate, per processi standardizzati senza rinunciare alla personalizzazione.
Il focus principale di “SmartAction” è la gestione integrata della produzione mediante “B_Cabinet”, il software che consente lo scambio di dati ed elabora i report di produzione tra le varie macchine, il tutto in pochi metri quadri, investimenti contenuti e facilità d’apprendimento. Attraverso la completa digitalizzazione dei processi si dimostrerà sullo stand Biesse come è possibile produrre arredi in modo rapido, personalizzabile e flessibile.
“AUTOMACTION” – INTEGRARE, CONNETTERE, DIGITALIZZARE
“AutomAction”, lanciato a Ligna 2019, rappresenta invece la chiave di volta per rafforzare e incrementare le performance produttive della grande industria. Nato dall’intesa collaborativa tra uomo e robot, dà forma alle capacità infinite della macchina e permette che la fabbrica del futuro, connessa, integrata e digitalizzata, prenda vita. I nuovi moduli di “B_Cabinet Suite” che saranno presentati in fiera forniscono a “B_Cabinet”
implementazioni per la progettazione, la pianificazione e la esecuzione di tutti gli ordini.
I CAMPUS BIESSE GROUP NEL MONDO
“Presenza globale, formazione continua e Campus aperti 365 giorni all’anno: su questi tre pilastri abbiamo basato la nostra strategia per meglio servire i clienti di tutto il mondo. 13 Biesse Campus e oltre 30 showroom, per essere ovunque nel mondo, dove il cliente ha bisogno di noi. Ed è per questo che l’anno scorso abbiamo inaugurato il Sydney Biesse Group Campus con uno showroom di 2.000 metri quadri dedicati alle ultime innovazioni per la lavorazione del legno, dei materiali avanzati, della pietra, del vetro e lo Ulm Biesse Group Campus, con oltre 6.000 metri quadri di area espositiva, occupati da tecnologie, impianti e centri di formazione”, afferma Raphaël Prati, Corporate Marketing Communications Director. “A marzo inoltre sarà inaugurato il nuovo Moscow Campus, attraverso cui Biesse continua a rafforzare la propria presenza nel mercato russo”.
“I Campus sono luoghi di esperienza da vivere tramite seminari e corsi di formazione dedicati ad argomenti rilevanti per chi lavora il legno, come i nuovi trend nel mondo design, dei materiali o della ferramenta o degli utensili, uniti a demo tecniche e personalizzate sulle nostre macchine”, conclude Prati.
“Dedichiamo importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo, al fine di migliorare continuamente le nostre tecnologie e i processi di digitalizzazione dei nostri clienti. Inoltre, la capillarità nei nuovi settori di business, la professionalità e le competenze delle nostre persone, ci permettono di confermare ogni giorno la nostra leadership come player di riferimento del settore e rafforzano la presenza del nostro Gruppo a livello mondiale”, afferma Stefano Porcellini, Managing Director di Biesse Group”.