Dopo il successo dei primi tre webinar tecnici (formaldeide, Voc e arredo elettrificato) organizzati da Catas Academy in aprile, ecco un ancora più ricco calendario per il mese di maggio.
La partecipazione media di oltre 200 operatori a ogni incontro ha infatti convinto i responsabili dell’area formazione del più importante laboratorio europeo attivo nelle prove e nelle certificazioni per il settore legno-arredo ad arricchire la programmazione. Un calendario che comprende appuntamenti in lingua inglese, così da coinvolgere le aziende e i tanti tecnici e operatori che da tutto il mondo operano quotidianamente con il laboratorio italiano anche in questa complessa stagione di emergenza sanitaria.
Due i nuovi appuntamenti che vanno dunque ad arricchire il programma dei “seminari on line”, che in maggio toccherà anche i temi della reazione dei mobili imbottiti al fuoco i laminati decorativi CPL, un rivestimento sempre più utilizzato nel settore. Ecco il programma.
05 maggio 2020, dalle ore 14 alle 15
La formaldeide (in lingua inglese)
Franco Bulian, vicedirettore di Catas.
Durante il seminario Franco Bulian parlerà di quanto si conosce oggi di questa sostanza, nota come una delle principali fonti di inquinamento indoor causate dagli arredi. Sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte legislativo e normativo in Europa e negli Stati Uniti.
12 maggio 2020, dalle 14 alle 15
I composti organici (in lingua inglese)
Daniele Bergamasco, Sezione analitica Catas.
Daniele Bergamasco parlerà dei materiali che contengono questi composti, chiarendo come e in quali situazioni le emissioni di Cov diventano pericolose. Tema centrale, dunque, la qualità dell’aria “indoor” e i metodi di riferimento per la misura delle emissioni.
14 maggio 2020, dalle ore 14 alle 15
La reazione al fuoco dei mobili imbottiti (in lingua italiana)
Daniele Barbiero, Reparto Fuoco Catas
Che cosa si intende per reazione al fuoco? Il punto sul contesto legislativo e normativo in Italia.
19 maggio 2020, dalle 14 alle 15
L’arredo elettrificato (in lingua inglese)
Andrea Giavon, direttore di Catas.
Nel webinar saranno approfonditi gli strumenti legislativi applicabili ai prodotti di arredo attrezzati con movimentazioni elettriche. Il focus sarà sui principali contenuti e novità introdotte dalla nuova edizione della “Guida alla Direttiva macchine”.
28 maggio 2020, dalle ore 14 alle 15
I decorativi CPL (in lingua italiana)
Claudio Caon, Sezione Superfici Catas
Quali sono le caratteristiche di questi materiali? Quali i requisiti di riferimento delle loro prestazioni? A questi quesiti, risponde puntualmente la nuova norma UNI 11771:2020, nuovo e unico documento normativo oggi disponibile sull’argomento e che sarà presentato e commentato in durante il seminario on line.
Al termine di ogni incontro i partecipanti potranno porre domande e interloquire con i relatori, una occasione per approfondire temi di grande interesse nel mondo dell’arredo e rimanere aggiornati anche al tempo del coronavirus, approfondendo alcuni dei concetti fondamentali alla base del processo di progettazione e sviluppo di prodotti sicuri e sostenibili.
Ci si può iscrivere gratuitamente sul sito catas.com; per ogni altra informazione: formazione@catas.com, telefono 0432 747260.