Con un grande ordine confermato di recente, il gruppo svedese Sca ha ribadito la sua fiducia nella tecnologia pionieristica e nelle soluzioni di prodotto innovative di Springer. L’azienda austriaca a gestione familiare progetterà e costruirà un nuovo impianto di classificazione ad alte prestazioni per Sca Bollsta.
Il progetto utilizza soluzioni su misura di automazione e digitalizzazione, fra cui la refilatrice senza nastro “Springer-E-Cut 200“, l’avvolgitrice completamente automatica “Springer-ED 3000“, il sistema di etichettatura “Springer-Robotic Labeling System” (RLS), oltre a “Springer IoT” e “Go-Live!“, il sistema che crea un gemello digitale completo dell’impianto reale e lo rende “vivo” attraverso una connessione dati in tempo reale.
“Siamo entusiasti di proseguire la nostra collaborazione vincente con Sca. Il nuovo impianto di classificazione unisce tecnologia digitale avanzata, facilità d’uso ed efficienza,” ha commentato Timo Springer, Ceo di Springer Maschinenfabrik GmbH. “Durante le trattative il nostro partner distributore svedese Loab ci ha fornito un supporto eccellente e ha fatto convergere gli interessi di Sca e Springer”. Secondo il capoprogetto Gert Fischinger, l’ordine è stato emesso dopo un intenso processo di pianificazione durato due anni, incentrato sulle più evolute novità di prodotto di Springer.
Il sistema fornito è il più grande impianto singolo e il più veloce attualmente sul mercato. Può gestire fino a 230 pannelli al minuto ed effettuare 28 passaggi al minuto: questo significa che si può raggiungere una capacità annua di riordino di oltre 750mila metri cubi di pannelli impegnando non più di tre addetti. Tutte le sezioni dell’impianto vengono pre-installate, pre-assemblate e messe in funzione nello stabilimento produttivo di Springer.
Il completamento e la consegna del progetto sono previsti per maggio 2023.