Una nuova missione e una nuova visione, all’indomani di una delle stagioni più complicate per il mercato globale, si traducono in un nuovo logo per Eplf, l’associazione europea dei produttori di pavimenti in laminato. Un nuovo logo che trasmette tre messaggi essenziali: il laminato è made with wood, una materia prima sostenibile e rinnovabile; il laminato è un prodotto circolare che contribuisce a ridurre al minimo i rifiuti, dato che il legno di scarto può essere comunque riutilizzato (per questo motivo il logo ha una forma rotonda); il logo deve diventare un marchio di qualità per i prodotti fabbricati in Europa (le stelle rappresentano, infatti, l’Europa). Tre messaggi, un’unica missione, sensibilizzare sui vantaggi del laminato e rappresentare gli interessi dei membri di Eplf, da raggiungere attraverso quattro parole chiave: educare, fornendo più informazioni possibili su prodotto e settore; promuovere la reputazione dei pavimenti in laminato; fare leva sulle competenze e favorire la qualità dei prodotti attraverso la standardizzazione.
“La sostenibilità e la circolarità sono importanti per noi e per i nostri clienti, quindi con questo nuovo logo Eplf ha deciso di mettere in evidenza queste caratteristiche dei pavimenti in laminato”, ha affermato Ruben Desmet, vice presidente dell’associazione. “Il laminato è realizzato con l’80 per cento di legno e il lancio del nostro nuovo logo è un’opportunità per rinnovare l’immagine del prodotto e mostrare attivamente i suoi aspetti ambientali”.
Aspetti ambientali ed ecosostenibilità che saranno al centro dei nuovi progetti dell’associazione, come ricordato dal presidente Max von Tippelskirch: “La nuova visione di EPLF, consentire un’industria sostenibile dei pavimenti in laminato, esprime la nostra ambizione di supportare i nostri membri nel miglioramento continuo della sostenibilità e della circolarità dei loro prodotti e processi; fornire loro spunti di mercato e politici per informare le loro strategie e adattarsi a un consumatore sempre più attento al verde. Questo spostamento guiderà le nostre scelte future in termini di attività o servizi ai nostri membri”.
Missione, visione e logo: le tre novità di Eplf per guardare al futuro.