Unilin e la linea “Pergo”: un tocco vintage al parquet

Rispolverare un grande classico per dare vita a qualcosa di nuovo. Questa è l’idea alla base di “Pergo Wood Sandhamn”, la nuova collezione di parquet del gruppo Unilin, un gruppo industriale belga attivo dal 1960 e leader nel settore dei pavimenti in laminato, che riprende e reinventa la “spina” ungherese, semplificando l’installazione con l’incastro “Uniclic”.

“Uniclic” è un sistema molto rapido che permette l’incastro del pavimento senza bisogno di utilizzare colle e riducendo il rischio di sporcarlo o danneggiarlo. La vera novità di questo sistema sta nella tecnica di posa che, grazie a delle doghe precomposte romboidali, permette di installare il parquet in tempi molto più rapidi, evitando di dover posare i listoncini uno alla volta. Delle caratteristiche che rendono appetibile il sistema ai parquettisti e, grazie anche al marchio Quick-step e al marchio Pergo, hanno permesso a Unilin di crescere ancora negli ultimi anni.

Crescere, senza dimenticare le proprie origini e scegliendo di dimostrare questo attaccamento alle tradizioni reintroducendo il motivo a spina di pesce. Una decisione precisa che punta dritto a dare un tocco di vintage, sfruttando la tendenza del settore a ricercare nuovamente la “geometria” nell’arredamento, non più solo nei tessuti e nelle carte da parati, ma anche nei pavimenti, offrendo un effetto “legno di recupero” molto accattivante.

Una resa estetica che, però, non si dimentica della sostenibilità ambientale. Unilin, infatti, ha impiegato il cento per cento dell’albero, riducendo al minimo gli sprechi. Un ritorno al passato, ma uno sguardo sempre fisso sul futuro.

IL GRUPPO
Unilin Italia nasce nel 2018 dall’integrazione di due aziende di fama consolidata, con una lunga storia di successi alle spalle. Da una parte Unilin, un gruppo industriale belga attivo dal 1960 che deve il suo nome alla coltivazione e lavorazione del lino, usato negli anni non più come materia tessile ma come base per i pannelli, successivamente realizzati in mdf e hdf.  Negli anni ’90, con l’introduzione del marchio Quick-Step e il brevetto dell’incastro a secco Uniclic, Unilin Division Flooring si afferma come leader tecnologico del settore dei pavimenti in laminato, progressivamente integrati dai parquet e dagli lvt, in un portfolio sempre più completo. Nel 2013 acquista Pergo, un altro prestigioso marchio industriale, a cui nel 2015 affianca Balterio. Il Gruppo, che ai pavimenti affianca la divisione Panels e quella Insulation, ha un fatturato globale di circa 1,8 miliardi di Euro.

Unilin e la linea “Pergo”: un tocco vintage al parquet ultima modifica: 2020-11-05T08:00:25+00:00 da Francesco Inverso