Ligna.21 si sposta in autunno, posticipando la data dell’evento originario da maggio al 27 settembre – 1 ottobre 2021. A seguito di intense riflessioni e discussioni e in vista degli attuali sviluppi nell’incidenza globale delle infezioni a seguito della pandemia da “Covid-19”, Deutsche Messe e l’associazione tedesca Vdma hanno deciso congiuntamente di rinviare Ligna di circa cinque mesi.
“A causa della pandemia in corso, delle crescenti restrizioni e del rinnovato blocco, vi è una grande incertezza nel mercato. Prendiamo questo molto sul serio“, sottolinea Andreas Gruchow, membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Messe. “La decisione di posticipare Ligna è stata molto difficile per noi, ma è l’unica misura coerente per dare a tutti coloro che sono coinvolti nella pianificazione sicurezza e il tempo necessario per i preparativi. […] In Ligna, dobbiamo tenere conto che interi parchi macchine sono progettati, assemblati e presentati in tempo reale con un lungo tempi di consegna e costi elevati, il che richiede una pianificazione fieristica di molti mesi. Ciò può essere ottenuto solo in collaborazione con un numero sufficiente di decisori internazionali dal lato dei visitatori. Per garantire che Lignapossa essere all’altezza di questa aspettativa, sia i fornitori che gli utenti devono avere una sufficiente sicurezza di pianificazione per la partecipazione – e questo è significativamente più alto per settembre/ottobre che per maggio 2021 “.
In qualità di co-organizzatore di Ligna, Vdma vede anche il rinvio della data dell’evento come l’unico mezzo efficace per organizzare con successo la più importante fiera mondiale per l’industria del legno internazionale nell’interesse di tutti i partecipanti. “Il rinvio di Ligna è assolutamente necessario. È la piattaforma più importante al mondo per le nostre aziende e per i clienti dell’industria della lavorazione del legno“, afferma Bernhard Dirr, amministratore delegato della Woodworking Machinery Association. “L’industria ha bisogno di questo mercato. Con Ligna nel settembre 2021, vogliamo inviare un segnale di nuovo impulso e investimento nel mercato globale“.