Un sistema digitalizzato di gestione della manutenzione abilitato all’AI, modernizza la pianificazione delle operazioni e la gestione e previsione dei guasti di apparecchiature.
Rockwell Automation, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’automazione industriale e la trasformazione digitale, annuncia di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Fiix, una società a capitale privato che dispone di un sistema digitale per la gestione della manutenzione (“Cmms”) abilitato all’IA. Fiix, è stata fondata nel 2008 e ha sede a Toronto, Ontario, Canada.
Il sistema “Cmms cloud-native” di Fiix crea flussi di lavoro per la pianificazione, organizzazione e monitoraggio della manutenzione delle apparecchiature. Si collega in modo fluido ai sistemi aziendali e supporta decisioni basate sui dati. Il fatturato dell’azienda è cresciuto del 70 per cento nel 2019 con oltre l’85 per cento di profitti da attività ricorrenti.
Fiix gestisce oltre 2 milioni di asset e genera, ogni anno, più di 6 milioni di ordini di lavoro.
“Crediamo che il futuro della gestione degli asset industriali sia basato sulle performance“, dichiara Tessa Myers, vicepresidente della divisione Product Management, Software & Control di Rockwell Automation. “Grazie alla piattaforma Fiix e all’expertise, i nostri clienti potranno beneficiare di una visione a 360 gradi su dati integrati di automazione, produzione e manutenzione, e ciò li aiuterà a monitorare e migliorare le prestazioni dei loro asset e a ottimizzare le modalità di esecuzione delle opere di manutenzione“.
James Novak, ceo di Fiix, afferma: “La missione di Fiix è stata fin dall’inizio quella di collegare i team di manutenzione e operativi ai tool, alle risorse e alla tecnologia necessarie per modernizzarsi e dare il via alla manutenzione del futuro. Essere con Rockwell Automation ci consentirà di aiutare un numero ancor maggiore di aziende ad attualizzare la gestione della manutenzione e ad aumentare le performance degli impianti tramite il collegamento a sistemi leader di settore nella gestione di dati, nell’automazione e nella produzione“.
L’acquisizione di Fiix è perfettamente in linea con la strategia software di Rockwell Automation e ne migliora le capacità nell’ambito dei servizi per il ciclo di vita, e rappresenta, inoltre, un ulteriore esempio dell’attenzione che l’azienda pone nell’aiutare i clienti a essere più sostenibili. Attraverso un “Cmms”, le aziende possono operare in modo più efficiente, attraverso una riduzione degli sprechi e del consumo di energia e, di conseguenza, dei costi.
Fiix sarà parte del segmento operativo Software & Control di Rockwell Automation. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2020, subordinatamente alle consuete approvazioni e condizioni.