Appuntamento a Pesaro (live) e online dal 10 al 28 maggio prossimo per una nuova edizione di “Inside Biesse”, un evento che ha saputo dimostrare la capacità del gruppo pesarese di adattare il format della propria “open house” a un tempo quantomai “in evoluzione”.
Definirla una “open house” è da tempo riduttiva, perché se la sostanza è sempre quella, le modalità hanno reso questi appuntamenti qualcosa di più che l’aprire le porte della propria azienda per accogliere partner e clienti. Abbiamo oramai imparato che ci sono ben altre porte che si possono e si debbono aprire per fare entrare negli show room anche quelli che sono costretti a restare a casa loro. Ed ecco, dunque, che “Inside Biesse” torna nella collaudata modalità “ibrida, live e online, diventando per questa edizione “Inside Spring”.
E la ragione è presto detta: se ci saranno eventi fieristici saranno nella seconda metà dell’anno ed ecco che la collocazione in ottobre è da evitare ed è la primavera il nuovo tempo per scoprire le ultime novità tecnologiche di casa Biesse.
“Torniamo in scena con una modalità oramai collaudata”, ci racconta Raphaël Prati, The Pesaro “Catas Point” information offer will refer to several services: from laboratory tests to assistance for the technical standards application, from the prestigious “Catas Quality Award” and “Made in Italy by Catas” product certifications to the increasingly requested tests on emissions. From coating systems to the surfaces for playgrounds, passing from reaction to fire tests; from high-level training opportunities for company staff and the organization of events and technical meetings to assessments and declarations of conformity on the subject of “GPP-Furniture”; from investigations into product defects up to the “Risk Assessment” of furniture, including electrified ones, or applied research on products and materials under development.
“Tre settimane per un evento durante il quale accoglieremo a Pesaro tutti i nostri clienti che vorranno e potranno venire a trovarci di persona. Nel nostro show room di Pesaro avremo 35 tecnici pronti a mostrare le nostre tecnologie e a gestire demo sia per le persone presenti che per quelle collegate da tutto il mondo. Non sarà un semplice collegamento da remoto, cosa alla quale siamo oramai tutti abituati: offriremo la concreta possibilità di partecipare, anche se da lontano, a qualcosa che sta accendo in quel momento a Pesaro. È il nostro modo per far sì che la “parte tangibile” sia comunque protagonista anche per coloro che a maggio non potranno venire a trovarci dagli Stati Uniti o dall’Australia: li raggiungeremo attraverso questo evento, condividendo con loro quello che accadrà nello show room in tempo reale, garantendo la piena interazione con i nostri tecnici e i nostri referenti commerciali, che potranno fornire loro tutte le informazioni di cui avranno bisogno, rispondendo a ogni loro domanda “in diretta”.
Ingegner Prati, ci saranno temi specifici che animeranno questo evento?
“Il grande tema di questo tempo è indubbiamente l’automazione, raccontare come Biesse possa collaborare con i propri clienti per rendere semplice ed estremamente proficuo il loro passaggio alla produzione digitale. Una scelta che decliniamo in due ambiti: da un lato parliamo di “Smartaction”, ovvero di una filosofia, di macchine, di una strategia per le imprese di piccola e media dimensione. Dall’altro parliamo di “Automaction” che comprende le linee e i sistemi più complessi: una proposta differenziata, calibrata su realtà ed esigenze diverse ma che nasce dallo stesso driver, ovvero far sì che le macchine possano essere connesse fra di loro e interagire con l’intera organizzazione aziendale”.
Parliamo della presenza “live”…
“… che sarà ovviamente contingentata, così da poter garantire a ciascuno le massime condizioni di sicurezza: abbiamo la possibilità di ospitare in show room fino a 15 aziende al giorno per il mondo del legno e dei materiali tecnologici, più altre 5 per i settori del vetro e dei materiali lapidei, perché “Inside Spring” coinvolgerà tutti i settori a cui ci rivolgiamo. Verranno dunque predisposte venti business lounge applicando tutti i criteri necessari per proteggere i nostri ospiti, vere e proprie “bolle” che ci consentiranno di illustrare le nostre soluzioni in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda le visite digitali, durante l’intera manifestazione i clienti avranno la possibilità di collegarsi per assistere da remoto a qualsiasi demo sia di loro interesse. Potranno prenotare delle vere e proprie “sessioni riservate” per vedere all’opera le tecnologie e i processi a cui sono interessati, potendo ovviamente partecipare anche agli eventi che organizzeremo ogni giorno e che, disponibili in nove lingue, ci permetteranno di offrire dei focus su una tecnologia specifica agli operatori che vorranno seguirci in tutto il mondo. Credo sia di particolare interesse sottolineare che anche durante gli eventi sarà sempre possibile chattare con i tecnici o i responsabili di prodotto che staranno gestendo la presentazione.
Alla luce delle esperienze passate e delle prime iscrizioni possiamo già dire che saranno davvero molti coloro che si collegheranno con noi, ma non dobbiamo dimenticare che tutti questi contenuti saranno sempre disponibili nella nostra piattaforma streaming, nella nostra “Digital Arena”.
Una ulteriore dimostrazione che in tempi di pandemia abbiamo saputo continuare…
“Assolutamente! Nonostante tutto continuiamo a ideare, progettare e costruire soluzioni, a presentarle, a vederci, a incontrarci, seppur con modalità di relazione digitali per le quali è sempre più evidente che deve comunque esserci un “sapore fisico”, una interattività che in qualche modo amplifichi la percezione di ciascuno di partecipare effettivamente… non possiamo correre il rischio di trasformare i nostri interlocutori in spettatori ed è questa la motivazione che ci ha portato a fare specifiche scelte nel costruire le piattaforme per le nostre relazioni digitali”.
E per poter essere dei vostri?
“… basta entrare nel sito https://inside.biessegroup.com e registrarsi per poter partecipare a tutti gli eventi. E a questo proposito aggiungo che avremo due “momenti forti” dedicati a tematiche globali che riteniamo possano offrire interessanti spunti ai nostri partner in tema di sostenibilità e di design.
Con pochi click sarà dunque possibile prendere parte ai diversi appuntamenti in cui è strutturato il nostro “Inside Spring”, contenuti che, come ho accennato, saranno resi disponibili in streaming anche in tre time zones diverse, Europa, Stati Uniti e Australia-Sud Est asiatico, sempre con interlocutori locali che risponderanno a qualsiasi domanda in diretta.
Un lavoro impegnativo, che ha coinvolto tutti noi di Biesse Group”.
Questi “nuovi sistemi di relazione” come influiscono, di fatto, sul vostro modo di promuovere un prodotto?
“Un evento “ibrido” non cambia la politica di promozione: la partecipazione viene sempre promossa dai nostri area manager nei vari Paesi e dove è possibile enfatizziamo la possibilità di venire direttamente in showroom registrandosi per gli slot disponibili.
L’edizione dello scorso autunno ha dimostrato l’importanza della “partecipazione fisica”, soprattutto nazionale, ma ci sono precisi segnali che questa “quota” è e sarà in crescita, anche se molto dipenderà dalla situazione sanitaria e dalle disposizioni dei vari Paesi sui viaggi di lavoro. In ogni modo – ci tengo a sottolinearlo, stiamo solo parlando di modi, di strumenti per ottenere il risultato che ci poniamo come assolutamente prioritario: parlare con delle persone di tecnologia, avere degli interlocutori e non degli spettatori…
Diversamente non avrebbe senso mettere così tante risorse ed energie in un vero e proprio palinsesto che vede il palcoscenico illuminarsi in orari diversi per tre diverse parti del mondo: dalle 9 alle 18 saremo in Europa, dalle 18 alle 24 nelle Americhe e dalle 2 alle 9 del mattino seguente in Australia, sempre riferendoci al fuso orario italiano.
Una piattaforma che funzionerà, dunque 24 ore su 24 per tre settimane, nelle quali saranno presentate nuove macchine, temi, soluzioni e possibilità nel mondo del legno, del marmo, del vetro… complessivamente proporremo più di sessanta tecnologie”.
Ci pare di capire che questi eventi si vadano sempre più “affinando”, con modalità che tengono conto non solo dei diversi fusi orari, ma che mettono in primo piano da una parte il poter comunque parlare con qualcuno, dall’altra il vedere ciò a cui si è realmente interessati…
“Proprio così: direi che – per quanto non manchino – non abbiamo puntato su “documentari” da mandare in onda uno dopo l’altro, ma abbiamo lavorato ancora più intensamente sulle modalità che rendano il tutto più personale, proprio come la possibilità per un cliente di assistere esattamente alla demo che ha richiesto per la tecnologia di cui pensa di dotarsi. È in questa accelerazione verso la qualità del rapporto, a cui ho già accennato, che segna a nostro avviso il contenuto fortemente innovativo di questo “Inside Spring” 2021. Stiamo di fatto rendendo possibile essere in qualche modo a Pesaro anche a chi è a diecimila chilometri di distanza, ottenendo di fatto un risultato confrontabile, avendo modo di non essere spettatore di una sorta di festival, ma di accedere a contenuti molto specifici”.
E per la prima volta in maggio…
“Abbiamo sempre avuto due momenti forti all’anno, in maggio le grandi fiere, in ottobre il nostro “Inside”. La pandemia ci ha costretto a rivedere il nostro calendario e a invertire, di fatto le situazioni, dal momento che tutte le manifestazioni espositive dei diversi settori a cui facciamo riferimento si stanno muovendo verso la seconda metà del 2021. Di conseguenza abbiamo anticipato l’“Inside”, un vero e proprio scambio di date.
Dobbiamo garantire la continuità della “relazione istituzionale” con i nostri interlocutori, oltre ai rapporti che ciascuno ha con tutti noi di Biesse in modo continuativo: da qui l’idea di fare di “Inside” comunque un grande appuntamento globale e sempre più coinvolgente…”.
Sempre senza nulla togliere alle fiere…
“Non vediamo l’ora di tornare nelle fiere che hanno sempre scandito la nostra “visibilità”, se vogliamo definirla così. Purtroppo non ci sono ancora certezze, ma le garantisco che monitoriamo la situazione ogni giorno per poter essere presenti al meglio ovunque sarà possibile. Torneremo in fiera, ne sono e ne siamo certi! E lo faremo con grande entusiasmo, anche se innegabilmente tutto sarà diverso e le stesse rassegne dovranno interrogarsi sul proprio ruolo e significato.
Non resta che attendere un ritorno alla normalità che oggi potrebbe essere finalmente più vicino, sapendo che noi di Biesse dal 10 al 28 maggio faremo più che il possibile per incontrarci, parlare, vedere, sorriderci…”.