Dopo le vittorie del 2013 e del 2015, La Lamello di Bubendorf vince l’Interzum Award “Intelligent material&design” e il premio supplementare “Best of the Best” all’Interzum di Colonia con la nuova giunzione P-System “Clamex P-14 Flexus“.
“Clamex P-14 Flexus” è una giunzione smontabile basata sul sistema di fissaggio “P-System” e si congiunge mediante una leva. Questa giunzione presenta quindi tutti i vantaggi offerti dal “P-System”, con una grande novità: gli spinotti di posizionamento. Grazie a questi spinotti comprimibili nessun elemento rigido sporge dalla giunzione. Questa innovazione consente il montaggio successivo di complementi d’arredo in elementi già esistenti, senza condizionare la sequenza del montaggio. Gli spinotti servono sia come elemento di posizionamento che come supporto per il fissaggio dei pezzi. In questo modo i ripiani fissi vengono tenuti in posizione, mentre con la chiave a brugola vengono congiunti i pezzi. Mediante la smussatura bilaterale degli spinotti è possibile smontare il particolare. Gli spinotti di posizionamento si agganciano facilmente al pezzo opposto, consentendo di montare con facilità anche elementi con giunzioni angolari a 90 gradi.
È possibile realizzare la fresata della scanalatura “P-System” per la giunzione sia con la più moderna tecnologia cnc, che manualmente con la macchina “Zeta P2” di Lamello.