Homag incrementa il proprio impegno nel settore del legno massello con la nomina di Daniel Schmitt come membro del consiglio di amministrazione responsabile proprio di questo segmento di mercato. Oltre alla controllata Weinmann, l’attività in legno massello di Homag comprende anche le due società danesi acquisite di recente, System Tm e Kallesoe, e fornisce principalmente produttori di elementi da costruzione per case in legno, con un occhio puntato alla sostenibilità. Un settore, quello del legno massello, che per Homag si sta rivelando sempre più importante e occupa circa il 10 per cento delle quote del gruppo tedesco, superando i 100 milioni di euro di vendite.
Schmitt gestirà dal 1 luglio le attività nel legno massello insieme ai team di gestione di Weinmann, System Tm e Kallesoe e inoltre sarà responsabile della business unit della tecnologia cnc e della gestione della qualità nel comitato esecutivo. “La tendenza verso la sostenibilità – ha dichiarato dopo la nomina – significa che sono sempre più gli edifici realizzati in legno. Con la forte posizione di Weinmann e le recenti acquisizioni, Homag è ben posizionata per crescere nel settore Il mio obiettivo è far emergere i punti di forza della neonata divisione Solid Wood Processing mantenendo la flessibilità e la vicinanza al cliente delle aziende che vi operano“.
Ralf W. Dieter, ceo di Homag, sottolinea: “Vogliamo diventare il fornitore leader di sistemi per la costruzione in legno e sviluppare il business del legno massello insieme alle nostre attività con l’industria del mobile. Il rafforzamento del nostro team dirigenziale dimostra quanto sia importante per noi questa nuova area“.
“Con la nomina di Daniel Schmitt – ribadisce Gerhard Federer, presidente del consiglio di sorveglianza di Homag – abbiamo accresciuto le nostre esperienze e la nostra competenza tecnologica e di sistema. Ha dimostrato di poter unire i punti di forza ed espandere nuove aree di attività“.