“Saturn” e “Dle Plus”: le novità di Hymmen

Hymmen non si è fatta fermare dalla pandemia e recentemente ha presentato due nuove tecnologie. Vediamole insieme…

Non si arresta la voglia di innovazione in casa Hymmen, l’azienda tedesca specializzata nella produzione di tecnologie per la stampa digitale. Il gruppo, infatti, ha recentemente aggiunto due nuove frecce a un arco già ricco di molti prodotti. Il primo, la linea di stampa digitale “Saturn”, rappresenta un fiore all’occhiello per le innovazioni recenti di Hymmen in fatto di stampa digitale, il secondo la “Digital Lacquer Embossing Plus” è l’evoluzione di un prodotto già presentato negli anni scorsi e rivisto per renderlo sempre più performante.

Una scelta, quella di puntare su questa linea di prodotti, che segue le esigenze del mercato in ambito di produzione industriale individuate dall’azienda tedesca. Queste esigenze vanno dalla produzione di piccole quantità output per il decoro e dall’integrazione della stampa digitale nelle supply chain industriali per la decorazione, a una continua riduzione dei tempi di stampa e di lavoro, sia a livello di configurazione che di commercializzazione. Tutto questo finalizzato a una riduzione dei costi di archiviazione e a nuove opzioni per il design, tendente sempre più a una maggiore “personalizzazione” e alla ricerca di tratti sempre più caratteristici e meno standardizzati.

“DIGITAL LACQUER EMBOSSING PLUS”

Recentemente, come abbiamo riferito all’inizio dell’articolo, Hymmen ha presentato un’evoluzione del suo “Digital Lacquer Embossing”, un processo di goffratura digitale (un particolare tipo di calandratura che consente l’incisione di un disegno su un semplice tessuto, ndr.) presentato (e premiato) a Interzum nel 2019. “Digital Lacquer Embossing Plus” è una operazione di goffratura avanzata per pavimenti e mobili, che offre trame di superficie, con linee più profondi e spigoli più vivi. Può essere utilizzato su pannelli a base legno e altri materiali come substrati.

“Digital Lacquer Embossing Plus”

Gli highlights:
Grande profondità di texture fino a 200 micron;
Bordi taglienti;
Possibilità di avere diversi gradi di brillantezza;
Sincronizzabile con il decoro stampato;
Integrabile con linee di verniciatura già installate.

Con questa tecnologia, un supporto trasparente viene stampato in uno strato di vernice non polimerizzata e questo viene realizzato con l’aiuto, in Hymmen, della tecnologia delle linee di stampa digitale “Jupiter”. Tra le caratteristiche proprietà del “Dle” ci sono una elevata flessibilità, dei brevi tempi di configurazione, nessun costo di stoccaggio, nuove opzioni di design e la personalizzazione. Inoltre il “Digital Lacquer Embossing” permette di non cambiare cilindri o lastre di stampa. Con una larghezza compresa tra 70 e 2.100 millimetri e una sola barra di pressione digitale, questa tecnologia può essere integrata nei processi esistenti. L’uso di una piccola quantità di mezzo strutturante, infatti, non modifica nessuna delle proprietà collaudate della vernice, non modifica la durezza, l’adesione, la resistenza ai graffi e quella chimica. È possibile, inoltre, creare trame che funzionino in sincronia con il decoro della superficie, indipendentemente dal fatto che questo decoro sia stato ottenuto tramite stampa analogica o digitale.
I vantaggi del processo di goffratura digitale sono una grande profondità di texture tra i 10 e 200 micron; la possibilità di effetti speciali dovuti alla variabilità in profondità; i bordi taglienti e, oltre alla possibilità di aggiungere questa tecnologia a linee di verniciatura esistenti, “Dle plus” mantiene la qualità della vernice sulla superficie.

Per noi – ha dichiarato Renè Pankoke, managing partner e ceo di Hymmen – era chiaro fin dall’inizio che i clienti abbiano requisiti e richieste particolarmente rigorose quando si tratta di superfici strutturate. Se la nuova tecnologia che si presenta non rispetta questi standard è impossibile che possa venire scelta a discapito di una collaudata e applicata per anni”.

“SATURN”

Infine “Saturn”, una linea di stampa digitale industriale, come abbiamo accennato, con inchiostri a base acqua che può essere integrata in processi produttivi già esistenti, con componenti high-tech e inchiostri collaudati per un investimento che possa proporre un ottimo rapporto tra qualità e costi. Realizzata grazie anche alla partnership con Ricoh, “Saturn” garantisce un minor consumo energetico, una asciugatura della carta più semplice e una maggiore affidabilità, oltre a una stampa flessibile con un rapido time-to-market (il tempo che intercorre tra l’ideazione del prodotto e la sua effettiva commercializzazione ndr.) e alla possibilità di ridurre non solo i costi, ma anche gli spazi occupati dalle carte decorative, potendo contare su una efficace produzione just in time.
“Saturn” può stampare tra i 15 e i 35 metri al minuto, con una larghezza compresa tra i 700 e i 2.300 millimetri e una risoluzione fino a 1.200 dpi, con quattro colori standard. Le testine di stampa di “Saturn” sono il modello “Mh5421mf” di Ricoh, gli inchiostri per le decorazione sono a base acqua.

“Saturn”

Le caratteristiche tecniche
Velocità di stampa: 15 – 35 metri al minuto;
Larghezza di lavoro effettiva: 700, 1.400 e 2.300 millimetri;
Risoluzione: 600 o 1200 dpi;
Testina di stampa: Ricoh “MH5421 MF”;
Inchiostri: a base acqua per decorazione;
Colori: quadricromia standard CMYK.

“Saturn” e “Dle Plus”: le novità di Hymmen ultima modifica: 2021-06-08T16:40:22+00:00 da Francesco Inverso