Le novità “Superfici” per una finitura ecosostenibile e sorprendente

Una vera e propria esperienza sulle ultime tendenze della verniciatura. Un viaggio che partirà dalla levigatura per concludersi con gli effetti più suggestivi  ottenibili sul pannello finito grazie a tecnologie di ultima generazione. È questo il tema al centro di “Superfici Live Experience”, il nuovo evento digitale di SCM, che sarà trasmesso il 9 settembre alle ore 9.00 e 17.00 (con la durata di un’ora) in sei lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, russo e cinese.

Inoltre, dal 6 al 10 settembre, in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, il Technology center Superfici a Villasanta (Monza), sarà visitabile anche di persona, su prenotazione, per poter approfondire e apprezzare anche in presenza le soluzioni tecnologiche presenti e gli esclusivi risultati di verniciatura ottenuti.

LE NOVITÀ PROTAGONISTE

Al centro del webinar e delle demo in presenza, ci sarà la nuova spruzzatrice di ultima generazione Compact XL che racchiude elementi di valore in linea con le più moderne e irrinunciabili esigenze produttive: attenzione all’ambiente e abbattimento dei consumi, grazie a particolari dispositivi energy saving che consentono di ridurre i volumi di aria e di acqua necessari per ventilazione e pulizia; pulizia rapida e ai massimi livelli, grazie a filtri a cambio automatico, ad un sistema innovativo e veloce di pulizia per il gruppo di recupero della vernice e a condizioni di ventilazione sempre ottimali nell’ambiente di spruzzatura; un utilizzo sempre più semplice ed integrato con le altre tecnologie del gruppo SCM grazie al nuovo controllo software “Maestro Active Finishing”.

I pannelli verniciati con “Compact XL” saranno poi trattati con l’innovativa tecnologia “Excimatt”, UV ad eccimeri, per una straordinaria finitura super-opaca, un sorprendente effetto setoso al tatto (se richiesto) e una resistenza superficiale senza paragoni grazie all’assenza di agenti opacanti all’interno del prodotto.
“Excimatt” consente, infatti, di ottenere sullo strato di vernice applicato, una micro-testurizzazione meccanica. Questa si sostituisce all’opacizzazione ottenuta tramite additivi chimici che vanno normalmente a ridurre la resistenza al graffio della superficie verniciata finale.
Questa tecnologia garantisce una notevole efficacia anche nel trattamento di superfici piane, sagomate, e sui bordi grazie a specifici dispositivi Superfici per un irraggiamento tridimensionale.
“Excimatt” è applicabile sia in linee a rullo e a velo per la verniciatura di superfici piane, sia in linee a spruzzo per la finitura di pannelli sagomati e bordi.

“Da sempre Superfici è lo specialista del Gruppo SCM per la finitura. La nostra mission – Afferma Gloria Valtorta, Business Unit Manager di Superfici – è quella di soddisfare le richieste più attuali del mercato della verniciatura, con tecnologie all’avanguardia, sia stand alone che integrate in impianti su misura. La nostra è una sfida importante perché parliamo dell’aspetto, di ciò che viene percepito immediatamente quando ci si trova di fronte a un mobile, a un arredo, a una porta o ad un serramento. Ma i continui investimenti in ricerca e sviluppo ed il know-how dei nostri esperti, in stretta sinergia con quello delle altre tecnologie SCM per il trattamento delle superfici, ci hanno consentito di progettare e realizzare soluzioni su misura capaci di effetti esclusivi e ricercati, proprio come quelle che andremo a presentare in modalità digitale e in presenza a settembre”.

Le novità “Superfici” per una finitura ecosostenibile e sorprendente ultima modifica: 2021-08-30T14:39:19+00:00 da Francesco Inverso