Finestre intelligenti: i nuovi rivestimenti “sostenibili” di Fraunhofer

Sostenibilità e riduzione degli sprechi. Questi sono gli obiettivi che stavano dietro i nuovi rivestimenti per finestre sviluppati dai ricercatori di Fraunhofer, l’organizzazione tedesca specializzata in sviluppo di tecnologie, nell’ambito del progetto “Switch2Save”. Questi rivestimenti “smart” per finestre di vetro si scuriscono al sole e utilizzano materiali elettrocromici e termocromici che reagiscono all’elettricità e al calore. Negli edifici con grandi facciate in vetro, evita che gli ambienti si surriscaldino a causa dell’irraggiamento solare, riducendo così la richiesta di aria condizionata ad alta intensità energetica.

Se è vero che il settore dell’edilizia è uno di quelli in cui viene emesso il maggior numero di gas serra (come ha sottolineato l’agenzia tedesca per l’ambiente, la quale ha specificato che il 30 per cento delle emissioni di Co2 e il 35 per cento dell’energia siano a carico proprio dell’edilizia), questi rivestimenti possono essere una scelta lungimirante per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Il rivestimento elettrocromico viene applicato su una pellicola trasparente e conduttiva che può quindi essere “accesa”. L’applicazione di tensione elettrica innesca il trasferimento di ioni ed elettroni, che scurisce il rivestimento e tinge la finestra. E quando viene raggiunta una determinata temperatura ambiente, questo riflette la radiazione termica del sole“, ha spiegato Marco Schott, Group Manager dei sistemi elettrocromici in Fraunhofer.

Con gli elementi elettrocromici, i sensori possono essere utilizzati per misurare fattori come luminosità e temperatura, inviando i risultati ai sistemi di controllo. Questo invia un impulso di corrente o di tensione alla pellicola conduttiva, provocando l’oscuramento della finestra. La superficie del vetro si scurisce gradualmente ogni volta che la temperatura o il livello di luminosità diventano troppo alti. Ciò impedisce il surriscaldamento degli ambienti e riduce la necessità di aria condizionata, particolarmente utile nei climi più soleggiati e negli edifici con grandi facciate vetrate. Serve anche come protezione antiriflesso nelle giornate di sole. Nelle giornate nuvolose e alla sera le finestre saranno mantenute luminose.

Finestre intelligenti: i nuovi rivestimenti “sostenibili” di Fraunhofer ultima modifica: 2021-09-07T13:33:53+00:00 da Francesco Inverso