Emo Milano: numeri di una ripartenza

Si è conclusa sabato 9 ottobre, Emo Milano 2021, la mondiale dedicata al mondo della lavorazione dei metalli che si è svolta presso il quartiere espositivo di fieramilano Rho. Promossa da Cecimo, l’associazione europea delle industrie della macchina utensile, e organizzata dalle strutture operative di Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, Emo Milano ha registrato più di 60mila presenze da 91 paesi.

In un momento storico particolarmente complesso, con l’emergenza sanitaria non ancora completamente rientrata – ha commentato Luigi GaldabiniEmo ha mostrato la sua autorevolezza, richiamando a Milano tutti gli operatori che avevano il via libera a muoversi dai propri paesi di origine. Ma la partecipazione da parte degli operatori, non soltanto europei, mostra anche l’attrattività della piazza italiana riconosciuta come uno dei mercati più interessanti e promettenti oltre che come paese leader nella produzione di settore”.

Il lavoro svolto dall’Emo-team – ha concluso il direttore Alfredo Mariotti è stato apprezzato dagli operatori italiani e esteri che hanno voluto esprimere la loro soddisfazione anche attraverso la comunicazione social sostenendo così il clima di fiducia che caratterizza il settore e che ha decretato Emo Milano 2021 come la manifestazione che inaugura la nuova era post pandemia”.

Nonostante le limitazioni alla mobilità ancora vigenti, Emo Milano ha confermato, anche in questa occasione, il suo carattere internazionale. A fronte di una presenza di espositori esteri pari al 60 per cento del totale, i visitatori stranieri sono risultati il 30 per cento del numero complessivo.

L’ampia offerta in mostra, in rappresentanza di tutti i segmenti che costituiscono il settore, espressione della produzione di oltre 700 imprese esposta nei 6 padiglioni completamente allestiti per l’evento, per 100mila metri quadrati di superficie espositiva totale, è stata di assoluto richiamo per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale.

Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Slovenia, Turchia, Polonia, Russia e Danimarca sono le nazionalità maggiormente rappresentate alla manifestazione che ha visto la presenza di numerosi operatori anche da Finlandia, Croazia, Estonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, USA, Gran Bretagna, Israele, Giappone, Corea del Sud, Irlanda e Egitto.

Tra i visitatori esteri presenti sono compresi anche gli oltre 30 qualificati operatori esteri delle missioni organizzate da Ucimu-Sistemi per produrre in collaborazione con Maeci e Ice-Agenzia a cui si sono aggiunti i 30 della delegazione autonoma proveniente dalla Turchia. L’attività di matching si è concretizzata nei 1.200 incontri fissati agli stand degli espositori che hanno aderito all’iniziativa.

Oltre a registrare l’interesse degli utilizzatori, Emo Milano 2021 ha catalizzato l’attenzione della stampa internazionale: circa 400 i giornalisti accreditati, il 40 per cento dei quali esteri.

Accanto all’offerta di tecnologia, Emo Milano 2021 ha presentato numerose iniziative collaterali quali, Emo Digital, l’area espositiva dedicata alle tecnologie digitali; Emo Additive Manufacturing, dedicata ad uno dei settori più promettenti in fatto di produzione manifatturiera, Emo Start-Up che ha offerto uno sguardo sulle neoimprese impegnate nello sviluppo di prodotti e progetti legati al mondo dei sistemi di produzione e della lavorazione del metallo.

Novità di Emo Milano 2021 è stato Speakers Corner, l’arena allestita al Padiglione 5 che ha proposto oltre 80 speech e approfondimenti a cura di espositori e organizzatori. Sono state oltre 2mila le presenze registrate agli incontri. A queste si aggiungono i circa 3mila utenti collegati da remoto (per una media di 500 al giorno) che, nei sei giorni, hanno potuto seguire gli eventi ospitati in fiera grazie al servizio di live streaming.

L’interesse riscosso dalla manifestazione emerge anche dalle statistiche di consultazione del sito della mostra. Oltre 800mila le visualizzazioni registrate da emo-milano.com: da Italia, Germania e Svizzera, seguono quindi Usa, Francia, Spagna e Giappone.

A questi numeri vanno aggiunte le 600mila visualizzazioni registrate dallo Smart Catalog, il catalogo ufficiale della manifestazione consultato per lo più da mobile.

In forte crescita la comunità social di Emo Milano, passata dai 2.770 utenti del 2015 ai 9.440 follower registrati al 10 ottobre 2021.

Tra tutti i profili della manifestazione – Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn – è LinkedIn a registrare l’attività più vivace. Nel periodo 13 settembre 2021 – 10 ottobre 2021 sono risultate oltre 23mila le visualizzazioni di pagina (più 809 per cento), circa 7.500 gli utenti unici per 330mila visualizzazioni dei post realizzati dal profilo ufficiale della mostra.

Emo Milano: numeri di una ripartenza ultima modifica: 2021-10-16T13:21:25+00:00 da Francesco Inverso