In un tempo in cui le merci viaggiano in tutto il globo, andando incontro a percorsi sempre più lunghi e tortuosi in gradi di portarle in poco tempo da una parte all’altra del mondo, l’imballo ha una importanza sempre maggiore. E in Panotec lo sanno bene…
Panotec ha una storia molto lunga alle proprie spalle, una realtà che noi di Xylon incontrammo per la prima volta tanti anni fa, quando imballare il mobile pareva poco più di un vezzo, e già allora eravamo stati colpiti dalla grande esperienza, dall’enorme competenza messa a disposizione di un settore dalle cui linee di produzione sempre più spesso uscivano “cose” di dimensioni molto diverse fra loro. Una sfida gigantesca, ma che in Panotec ci mostrarono poter essere vinta con apparente semplicità: un impianto “intelligente”, a forte automazione, capace di ricevere le istruzioni necessarie per poter confezionare scatole e scatoloni su misura, uno dopo l’altro. Forse fu uno dei primi esempi di “lotto uno” che incontrammo.
Forse per questo abbiamo accolto con piacere l’opportunità di rinfrescare la conoscenza, di tornare a trovarli e di fare il punto su un mondo che nel frattempo, nei più di vent’anni passati da allora, è profondamente cambiato.
E quello che abbiamo trovato è un’azienda che continua a crescere, a espandersi, a investire sull’innovazione.
Da qualche anno, infatti, Panotec ha avviato una collaborazione, anche a livello proprietario, con la Magnys, realtà marchigiana specializzata nelle macchine di formatura e incollaggio di scatole. Due storie e due esperienze che sono confluite – nel 2020 – nella creazione della nuova divisione Panotec Automation, diventata in pochissimo tempo un punto di riferimento nelle linee complete di confezionamento e imballaggio automatiche e “su misura”. Il gruppo oggi genera un fatturato attorno ai 35 milioni di euro con circa 120 addetti.
Non solo nel mondo del mobile – che comunque rappresenta ancora il core business dell’azienda – ma anche nell’e-commerce, nei box doccia o l’automotive, nel medicale come nel web to print. Una esperienza che oggi coinvolge il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, passando da Cina ed Europa, con oltre 1.500 macchine e impianti installati presso 800 clienti.
Una crescita e una espansione che hanno come denominatore comune il “made in Italy”. E, sebbene l’espansione sul mercato estero garantisca all’azienda di Cimadolmo l’ottanta per cento del fatturato annuale, questa “italianità” non solo resta insita nella mentalità, ma resta anche nel modo stessa di approcciare il lavoro in un distretto fertile e florido di aziende come il trevigiano, e diventa un certificato di qualità per i prodotti.
DALLO STANDARD AL PERSONALIZZATO
Uno degli obiettivi che Panotec si era prefissata era quello di offrire ai propri clienti la possibilità di produrre scatole di ogni dimensione, “estremizzando” il concetto di “lotto uno”, come avevamo accennato all’inizio. Una esigenza che, in un mondo globale come il nostro, sta diventando preponderante: si creano mobili su misura, si consegnano merci in ogni parte del globo, con prodotti di ogni tipo di dimensione e forma, e diventa fondamentale poter creare imballi che si adattino rapidamente a queste esigenze.
Per questo motivo Panotec ha sviluppato tecnologie che permettono di creare le scatole “Fefco” (che seguono i codici della federazione europea dei produttori di cartoni ondulati, ndr.) più utilizzati, ma anche scatole speciali personalizzate che sono create in funzione delle esigenze del cliente; che siano standard oppure speciali, tutte le scatole sono della misura giusta per gli articoli che devono essere imballati perché sono prodotte a partire dalle dimensioni dei prodotti permettendo così di minimizzare l’uso di cartone, ridurre i costi di spedizione e prevenire il danneggiamento degli articoli durante il trasporto.
IMBALLI “JUST IN TIME”!
In quest’ottica Panotec ha sviluppato un proprio sistema per la customizzazione totale della produzione, in grado di fornire al cliente una scatola delle dimensioni desiderato in tempi brevissimi. Questo impianto automatico – che può essere completamente personalizzato in tutte le fasi di lavorazione, dalla produzione della scatola alla pallettizzazione – permette così al cliente di avere un prodotto dedicato completamente realizzato sulle specifiche del proprio processo produttivo, facendo della versatilità e delle flessibilità le parole chiave.
Grazie a queste capacità, infatti, le automazioni Panotec sono applicabili in svariati settori produttivi, da quello del mobile alla logistica, dai box doccia all’automotive, dalle porte all’e-commerce. Ed è proprio nel settore dell’arredamento (e del legno in generale) che questi impianti hanno trovato la loro prima espressione e maggiore applicazione.
Se le linee del mobile diventano sempre più ricercate e personalizzate, se i prodotti continuano a viaggiare per il mondo, raggiungendo punti sempre più “introvabili”, avere degli imballaggi all’altezza è fondamentale. Perché un prodotto può essere bellissimo, ma solo se arriva intatto a destinazione…
L’AZIENDA
Panotec Automation è specializzata nello sviluppo di automazioni per il packaging e per l’assemblaggio di ante per mobili, vanta una storia di oltre trent’anni in cui si è affermata come una delle realtà più importanti nel mercato dell’automazione, puntando energicamente sulla propria esperienza, affidabilità e personalizzazione, i tre valori che hanno dato forma al carattere dell’azienda e che hanno confermato nel tempo la sua eccellenza meccanica.
Panotec Automation offre soluzioni di automazione completa, dalla produzione della scatola on demand fino alla fine del ciclo produttivo aziendale, con innumerevoli possibilità di personalizzazione e l’affidabilità dei sistemi.
LA “GREEN MISSION” DI PANOTEC
La sostenibilità per Panotec è adottare soluzioni che consentano di aumentare la redditività per i clienti con il minor impatto sull’ambiente. Una dedizione alla sostenibilità che, negli ultimi anni, è stata alla base delle scelte economiche e tecniche dell’azienda di Cimadolmo e comincia a monte, da un materiale d’imballaggio riciclabile, fino al coinvolgimento di tutti i processi aziendali. L’obiettivo “verde” è riuscire a produrre imballi su misura e consent di ridurre i volumi dei trasporti, eliminare i riempitivi interni non riciclabili, e di conseguenza limitare le emissioni inquinanti. Scegliere una soluzione Panotec significa scegliere l’ambiente.
PANOTEC PER IL MOBILE
Dal 1986 la Panotec di Cimadolmo (Treviso) propone macchine e impianti per la produzione di scatole di cartone su misura, just in time e per qualsiasi prodotto, permettendo un notevole risparmio in termini di costi di imballaggio, trasporto della materia prima e tempo di approvvigionamento, oltre a una migliore protezione e aspetto del prodotto spedito, nonché l’eliminazione totale di riempitivi all’interno dell’imballo che non siano in cartone.
Tecnologie di ultima generazione che permettono di ridurre al minimo gli imprevisti dovuti a eventuali inefficienze e rallentamenti di processo causati da colli di bottiglia (congestione del processo) all’interno del ciclo produttivo, scelte da molti importanti brand del panorama internazionale del settore del mobile per i loro processi produttivi.