La Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, e la Finlandia hanno firmato un accordo per migliorare la capacità dei paesi nella gestione delle risorse forestali e dei dati.
Il progetto, del valore complessivo di 7 milioni di dollari, sarà attuato congiuntamente dai team FAO Global Forest Resources Assessment e National Forest Monitoring durerà quattro anni, con un contributo iniziale di 2,3 milioni di dollari erogato dalla Finlandia e intende sviluppare sistemi nazionali di monitoraggio forestale moderni, trasparenti, affidabili e accessibili. Inoltre prevede la fornitura di strumenti gratuiti e open source per la raccolta di dati aggiornati e affidabili con sistemi di telerilevamento e inventari sul campo.
“Questa collaborazione con la Finlandia – ha commentato il vicedirettore generale della FAO Maria Helena Semedo – aiuterà a potenziare le capacità per un monitoraggio forestale innovativo e accurato. Con un focus sull’emancipazione delle donne in Africa, questo progetto porterà la nostra esperienza e gli strumenti dove sono più necessari”.
“La Finlandia ha oltre 100 anni di tradizione ed esperienza nella valutazione e monitoraggio delle foreste. Siamo molto lieti di collaborare con la FAO e di offrire il nostro know-how nordico. Questa è una grande opportunità per contribuire ad arrestare e invertire la perdita di foreste e il degrado del suolo entro il 2030”, ha dichiarato Ville Skinnari, ministro finlandese per la cooperazione allo sviluppo e il commercio estero.