“LCA Ready”: il 22 febbraio nuovo appuntamento con i “Techbinar” di Acimall e Catas

Nuovo anno, nuovo webinar: il 22 febbraio andrà in onda il nuovo “Techbinar” organizzato da Acimall e Catas che approfondira il “Life Cycle Assessment”. Per partecipare basta fare un clic qui e compilare il form di iscrizione.

Martedì 22 febbraio andrà in scena un nuovo appuntamento con i “Techbinar”, i webinar di approfondimento tecnico-scientifico per il settore del legno-arredo organizzati da Acimall, l’associazione italiana dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno, e Catas, il più importante laboratorio europeo di certificazione per la filiera del legno-arredo. Il tema caldo, questa volta, sarà l’Lca: il “life cycle assessment” e le domande che tutti gli addetti ai lavori, dai produttori di macchine a quelli di mobili si pongono: quanto impatta una macchina, una tecnologia sull’ambiente? E se la cambio posso migliorare la mia performance ambientale? La macchina con cui ogni giorno produco tavoli, mobili, scale o finestre è “green”?

Interrogativi e argomenti che entreranno sempre più fortemente a far parte delle motivazioni di investimento dei potenziali clienti. Un nuovo scenario con cui fare i conti e per il quale Catas, con il patrocinio di Acimall, propone il marchio “LCA Ready”, per testimoniare in modo concreto l’adesione a un preciso protocollo grazie al quale misurare e gestire l’impatto ambientale di una tecnologia o di un processo sulla base di un metodo riconosciuto e normato internazionalmente (LCA, Life Cycle Assessment).

Parleremo di “Lca”, approfondiremo cosa significa “misurare” l’impronta ambientale della propria attività, qualunque essa sia, e su quali principi oggettivi si fonda il valore della sostenibilità, prima di verificare come le diverse tecnologie per il mondo del legno e del mobile possano essere “parte diligente” di questo processo.

Il programma
14.00 Saluto di benvenuto: Dario Corbetta, direttore Acimall

14.10 Introduzione ai lavori: Luca Rossetti, Xylon

14.15 Il tema “Life Cycle Assessment”: Franco Bulian, direttore Catas

14.25 “LCA Thinking: sostenibilità ambientale e analisi del ciclo di vita di prodotto”: Anna Bortoluzzi, responsabile scientifico network “Mapping”

14.40 “L’analisi LCA nel mondo del mobile”: Gianpaolo Baggio, referente servizio LCA di Catas

14.55 “Ready for LCA”, un protocollo per le tecnologie per il legno-arredo”: Annamaria Franz, referente servizio LCA di Catas

15.10 Q&A

15.30 Chiusura dei lavori

Per partecipare basta fare un clic qui e compilare il form di iscrizione.

Nella giornata del 21 febbraio riceverete l’invito per partecipare attraverso la piattaforma Meet di Google.

“LCA Ready”: il 22 febbraio nuovo appuntamento con i “Techbinar” di Acimall e Catas ultima modifica: 2022-02-08T17:06:19+00:00 da Francesco Inverso