Contro la guerra: l’appello del giornalista ucraino Vasyl Masyuk della rivista Derevoobobnyk

Riceviamo e ricondividiamo con piacere l’appello di un nostro caro amico, il giornalista ucraino Vasyl Masyuk. Nella speranza che questa guerra possa finire nel più breve tempo possibile e che il mondo recuperi un po’ di senno, vi invitiamo a leggere le sue parole.
Per vostra comodità vi lasciamo la traduzione in italiano del testo, mentre al piede potrete scaricare il documento originale. 

 

Cari falegnami e forestali, mobilieri e carpentieri del mondo!
Sapete della guerra contro l’Ucraina. Forse qualcuno di voi mi conosce, Vasyl Masyuk, editore del quotidiano “Derevoobobnyk” e presidente dell’associazione no-profit “Forestry and Woodworking Development Institute” (IRLID).

Il 24 febbraio 2022 le nostre vite sono cambiate. Il giornalismo di settore e la pubblicità sono diventati obsoleti. Erano necessari soldati, volontari, medici e persone che aiutassero i rifugiati. Ciò che ho provato in quel momento. All’inizio c’era paura e speranza per l’esercito. L’esercito ha completato il suo compito e la guerra lampo del nemico è fallita. Sorpreso dalla resilienza e dal coraggio dell’esercito ucraino e del popolo ucraino, il nemico ha iniziato a distruggere le nostre città e ad attaccare i civili. Il dolore è arrivato.

Oggi, mentre scrivo questo testo, è il nono giorno di guerra. Fa ancora paura, fa ancora male. C’è speranza per l’esercito e il sostegno dei nostri partner, c’è fiducia nella nostra vittoria. Ma c’è anche rabbia verso il nemico e il desiderio di essere utile.

Capisco anche che è solo l’inizio della guerra. La guerra durerà a lungo, e questa guerra non è solo contro l’Ucraina, è contro l’Europa, contro un mondo libero e democratico. Siamo solo la prima linea. Molte persone perderanno la vita, la salute, i tetti, il lavoro.

Siamo supportati da tutto il mondo democratico! Negli ultimi giorni, io e i miei colleghi abbiamo ricevuto telefonate dai nostri amici in tutto il mondo, offrendo rifugi, chiedendo di cosa abbiamo bisogno, come inviare denaro, come aiutare.

Sì, abbiamo bisogno di aiuto e lo accetteremo con gratitudine. Il nostro team rimane in Ucraina per supportare la nostra gente e aiutarla a combattere!

Stiamo avviando la creazione di un Fondo mondiale di solidarietà per i lavoratori del legno e i forestali con l’Ucraina (#woodworkers&foresters4Ukraine). Stiamo raccogliendo fondi per sostenere le famiglie e le imprese del nostro settore che hanno subito l’aggressione russa in Ucraina.

Coloro che sono pronti a supportare l’Ucraina, ci contatti e concorderemo su come farlo.
I nostri contatti:
Vasyl Masyuk mob. +38 093 323 9000 / e-mail: vasyl.masyuk@derevynnyk.com
Lyudmyla Pshenytska mob. +38 093 323 9014 / e-mail: derevynnyk@derevynnyk.com

Cordiali saluti,
Vasyl Masyuk
Presidente dell’Istituto per la silvicoltura e lo sviluppo del legno,
Direttore della rivista “Derevoobobnyk”.

Clicca qui per scaricare la versione originale.

Contro la guerra: l’appello del giornalista ucraino Vasyl Masyuk della rivista Derevoobobnyk ultima modifica: 2022-03-17T10:54:55+00:00 da Francesco Inverso