Sezionatura, bordatura, tecnologia a controllo numerico, il 2021 di Homag è stato ricco di novità, tra nuovi prodotti e rivisitazioni e upgrade di quelli già presenti nell’ampio ventaglio di offerte del gruppo tedesco. Vediamole insieme…
Durante l’ultima edizione di Homag Treff – l’evento annuale organizzato dal gruppo Homag e tenutosi dal 25 ottobre al 19 novembre in un formato ibrido, fisico (presso le sedi di Holzbronn, Herzebrock e St. Johann) e digitale – il gruppo tedesco ha messo in evidenza e presentato diverse novità, dalla sezionatura dei pannelli alla bordatura, fino alla tecnologia cnc. Una lunga serie di novità che ha chiuso un 2021 decisamente positivo per il gruppo e apre un 2022 che, numeri alla mano, si preannuncia come un altro anno denso di soddisfazioni e…di novità.
SEZIONATURA
Tra le principali novità che Homag propone per la sezionatura ci sono il sistema “Power Concept Classic”, progettato per ottimizzare la produzione, il sistema di assistenza software “materialManager Advanced” e il sistema di misurazione della qualità di taglio “Msq”.
“POWER CONCEPT CLASSIC”
“Power Concept Classic” è un sistema progettato da Homag per la sezionatura. Questo prodotto, grazie a una pinza di bloccaggio traslabile separatamente permette di ottimizzare il ciclo produttivo, consentendo di gestire i picchi di produzioni e i rallentamenti e, inoltre, di tagliare contemporaneamente due strisce con differente divisione trasversale.
Per consentire all’operatore della macchina di gestire in modo rapido e sicuro la maggiore portata del materiale, consigliamo la combinazione con “intelliGuide Classic”. Il sistema di assistenza guida l’operatore attraverso un processo di taglio sicuro, semplice e rapido avvalendosi di segnali luminosi a led sulla linea di taglio.
“MATERIALMANAGER ADVANCED”
Il “materialManager Advanced” è un sistema di assistenza software integrato che garantisce che, a seconda del materiale selezionato, della lama utilizzata e della qualità di taglio richiesta, vengano impostati automaticamente i parametri ottimali della macchina.
In questo modo, la qualità della lavorazione rimane sempre costante, anche in presenza di una grande varietà di materiali e diversi operatori della macchina. Le impostazioni ottimali aumentano la durata utile degli utensili e garantiscono un uso semplice ed efficiente. Homag fornisce le impostazioni della macchina, che vengono continuamente migliorate e perfezionate tramite un sistema in cloud che permette all’utente di poter adattare i parametri macchina consigliati a sua personale discrezione, così da garantire la massima libertà nella configurazione della macchina.
Un altro vantaggio del sistema di assistenza software integrato in “cadmatic” è la funzione di segnale di avviso, che avverte quando si sta impiegando una lama non adatta al materiale da lavorare. Il software offre inoltre la massima trasparenza in merito alla giacenza delle lame e alla durata utile raggiunta.
MSQ”: PER LA PRIMA VOLTA SU UNA “SAWTEQ B-300 FLEXTEC”
Per poter utilizzare al meglio il concetto di macchina soprattutto nell’esercizio con il robot, il gruppo tedesco ha sviluppato il sistema di misurazione della qualità di taglio “Msq”. Questo nuovo sviluppo consente il miglior monitoraggio possibile della qualità di taglio e la durata utile dell’utensile anche in caso di produzione e accatastamento automatici.
Il monitoraggio dell’usura dell’utensile consente un cambio utensili più adeguato alle esigenze, più programmato e tempestivo. Ciò aumenta a sua volta la sicurezza dei processi e la produzione della macchina riducendo al contempo gli scarti. Inoltre, il sistema “Msq” riduce al minimo gli interventi dell’operatore, massimizzando la disponibilità tecnica della macchina.
In occasione dell’ultima Homag Treff, inoltre, il sistema “Msq” è stato montato per la prima volta sulla sezionatrice robotizzata “Sawteq B-300 flexTec”. Questa sezionatrice è dotata di un robot industriale che esegue il taglio in “lotto uno” su lunghe distanze senza operatore, producendo fino a ottocento pezzi per turno. Inoltre, se necessario, l’operatore può passare facilmente al funzionamento manuale della sezionatrice.
“WOODSTORE 8”
“woodStore 8” è uno Storage Management System per un flusso trasparente di informazioni e materiale che può essere definito il “cervello” del sistema di immagazzinamento. La gestione degli ordini viene collegata all’elaborazione delle commesse, i materiali vengono gestiti fino ai residui di pannelli, i movimenti analizzati e il flusso dei materiali e tutti i movimenti dei materiali vengono ottimizzati in un controllo autonomo costante.
In futuro, nella nuova versione “woodStore 8”, in un magazzino sarà possibile integrare ancora più macchine di lavorazione o posizioni di deposito e semplificare il collegamento di due magazzini adiacenti. Il risultato garantisce un layout e una progettazione dei processi molto più flessibile per il cliente. Per poter gestire meglio il maggior numero di macchine di lavorazione, è ora possibile anche suddividere le macchine in più gruppi, ognuno dei quali riceve un proprio elenco pool per l’elaborazione.
La scansione dei codici pannello, l’opzione dei fornitori, le posizioni degli ordini o dei numeri d’ordine per un facile rilevamento dei dati originari durante l’immagazzinamento di materiali dei pannelli.
BORDATURA
Tra le soluzioni per la bordatura presentate da Homag durante l’ultima edizione di “Homag Treff” ci sono il sistema di sostituzione rapido della colla, le bordatrici “Edgeteq S-500” con ritorno “Loopteq O‑600” e la nuova generazioni del “woodCommander”, l’assistente di programmazione realizzato dal gruppo tedesco.
“EDGETEQ S-500” CON RITORNO “LOOPTEQ O-600”
Una delle grandi novità in tema di bordatrici è sicuramente la possibilità di utilizzare il sistema di alimentazione pezzo “Wz14” – che fino a questo momento il gruppo tedesco aveva reso disponibile solo per le serie superiori –anche per le bordatrici della serie “Edgeteq S-500”. I denti di scorrimento allungati del “Wz14” guidano i pezzi in modo sicuro sotto la pressione superiore. Il gruppo rettifiche di riferimento esterno per il formato garantisce tagli paralleli precisi, presupposto di un angolo corretto. In questo modo, è possibile lavorare alla perfezione anche pezzi squadrati in modo approssimativo.
Un’integrazione ottimale per “Edgeteq S-500” è il ritorno pezzi “Loopteq O‑600”. Il multitalento svolge la funzione di ritorno pezzi e impianto di accatastamento. L’automazione intelligente costituisce la base per un flusso di materiali concatenato dalle prestazioni elevate. Questo consente di lavorare da 800 a mille pezzi per turno. Mediante la rotazione definita durante lo spostamento dei pezzi si realizza un ritorno orientato al processo e i pezzi pronti possono essere espulsi o accatastati.
LA NUOVA GENERAZIONE “WOODCOMMANDER”
“woodCommander 4” è il nuovo assistente di programmazione per bordatrici realizzato dal gruppo tedesco della serie “Edgeteq S-500”, un nome ben noto nel campo delle bordatrici, ma con degli aggiornamenti. Questa versione, infatti, consente un utilizzo ancora più sicuro dal punto di vista del processo e si adatta perfettamente alle esigenze del cliente. Grazie alla rappresentazione grafica con simulazione del pezzo 3D e al controllo di combinazioni di parametri consentite si ottiene un’elevata sicurezza in fase di programmazione. Il programma personalizzabile, il minor numero di clic e l’orientamento rapido garantiscono un aumento dell’efficienza. E la programmazione intuitiva con la simulazione reale contribuisce a un’elevata accettazione da parte dell’operatore.
TECNOLOGIA CNC
Nel settore della lavorazione cnc, Homag presenta una nuova serie per applicazioni nesting volte alla lavorazione completa dei pezzi, i nuovi modelli “Centateq N-210” e “Centateq N-510”, realizzati per ottenere una migliore movimentazione e l’aumento della produttività. La nuova generazione funziona in esercizio singolo e automatizzato, da tre assi a cinque assi e su tavoli delle dimensioni di 1,25 per 2,5 metri fino a 2,1 per 7,4 metri, anche in formato intero e in semi-formato.
Si è quindi realizzata una piattaforma nesting che sfrutta allo stesso modo le funzioni innovative e i principi guida legati all’efficienza energetica. I componenti fondamentali sono soluzioni con tavoli a velo d’aria e a depressione dall’elevata modularità e commutabili, nonché componenti di aspirazione di nuova concezione, ottimizzati mediante la simulazione del flusso CFD (metodo che utilizza l’analisi numerica e algoritmi per risolvere e analizzare i problemi di fluidodinamica, ndr.). Le innovazioni riguardano anche la zona della movimentazione dei pezzi.
LE NUOVE FUNZIONI DI “WOODWOP 8.0”
Homag ha anche sviluppato delle nuove funzioni per “WoodWop”, lo storico sistema di programmazione cnc progettato dal gruppo e arrivato all’ottava versione. Al centro di questa programmazione orientata ai pezzi (WOP) vi è l’innovativa ampia area grafica in cui il pezzo viene visualizzato tridimensionalmente. Le operazioni di fresatura, foratura o sezionatura sono programmate in modo rapido e semplice con l’immissione dei parametri di lavorazione, e rappresentate in modo estremamente realistico nella grafica.
La versione 8.0 offre diverse nuove funzioni sviluppate insieme ai falegnami per assicurare lavorazioni più agevoli. In questa nuova versione, infatti, l’assistente contorni offre un supporto completo ai principianti nella programmazione di pezzi non rettangolari ed è in grado di rilevare non solo fori, ma anche tasche e scanalature in un modello di pezzo 3d.
Inoltre, grazie alla nuova procedura guidata di incollaggio, la programmazione dei pezzi i cui bordi vanno incollati risulta ancora più efficiente.
Infine, per semplificare e aumentare l’efficienza, è possibile salvare le impostazioni comprovate nel plug-in cam per applicazioni confrontabili.