“Il 2021 è stato un anno molto positivo per i produttori di pavimenti in laminato”. Per il secondo anno consecutivo, i membri dell’Eplf, la associazione europea dei produttori di pavimenti in laminato, hanno registrato dei numeri positivi. Nel 2021, infatti, le vendite sono aumentate del 5,3 per cento rispetto al 2020, portando il totale dei metri quadrati di pavimenti in laminato venduti a 483,4 milioni di metri quadrati.
Numeri positivi che – nonostante le difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime e le interruzioni nelle filiere – sono una diretta conseguenza della maggiore attenzione dei consumatori alle proprie abitazioni, dopo i mesi di “reclusione forzata” del 2020. Un interesse per il fai da te e l’interior design registrato anche nel 2020, quando – grazie anche a un netto recupero nella seconda metà dell’anno – le vendite erano aumentate del 2,7 per cento rispetto al 2019.
I MERCATI EUROPEI
Le vendite in Europa occidentale hanno raggiunto i 231,5 milioni di metri quadrati nel 2021, con un incremento del 2,59 per cento rispetto al 2020. In linea con gli anni precedenti, la Germania rimane il mercato più stabile, con 49,4 milioni di metri quadrati venduti nel 2021, nonostante un calo del 6,12 per cento rispetto al 2020. Seguono la Francia (più 13,30 per cento rispetto al 2020, con oltre 42 milioni di metri quadrati venduti) e Gran Bretagna, anche se quest’ultima ha evidenziato un calo del 5,72 per cento dal 2020, con 34,6 milioni di metri quadrati venduti nel 2021.
Per quanto riguarda l’Est Europa, la Russia si è confermata il mercato di maggiore importanza, segnando un più 16,24 per cento rispetto al 2021 e un totale di 53,6 milioni di metri quadrati di pavimenti venduti. Al secondo posto la Polonia con 30 milioni di metri quadrati venduti (più 3,64 per cento rispetto al 2020). Seguono Romania (più 3,14 per cento rispetto al 2020 e 9,8 milioni di metri quadrati di pavimenti venduti) e Ucraina (in calo del 18,63 per cento, con 8,4 milioni di metri quadrati venduti). La crescita maggiore in Europa si è registrata in Georgia (più 37,74 per cento rispetto al 2020).
I MERCATI EXTRAEUROPEI
Guardando ai mercati mondiali, la crescita maggiore è stata registrata nell’America Latina, con un più 61,5 per cento rispetto al 2020 e un totale di circa 22,8 milioni di metri quadrati di pavimenti venduti.
Nel 2021 il Nord America ha registrato un calo delle vendite, con gli Stati Uniti che hanno registrato un meno 21,46 per cento rispetto al 2020. Il Canada ha invece proseguito la sua crescita, con un più 16,80 per cento di vendite e 12,8 milioni di metri quadrati di pavimenti venduti.
Contrariamente al 2020, quando si era registrato un segno meno, le vendite in America Latina, Asia e Oceania sono cresciute rispettivamente del 61,58, del 30,45 per cento e del 12,78 per cento. Infine, tutti gli altri paesi hanno invece registrato un calo delle vendite del 22,59 per cento rispetto al 2020 (1,81 milioni di metri quadrati di pavimentazione venduti).