Il gruppo Soprema ha commissionato un secondo stabilimento a Siempelkamp, il colosso tedesco della lavorazione del legno, per la produzione di pannelli isolanti in fibra di legno a marchio Pavatex (ben noto nel settore della produzione di soluzioni isolanti basate su materie prime rinnovabili). L’impianto sarà installato a Chavelot, in Francia, vicino all’attuale sito di Golbey.
Una collaborazione che si rinnova dopo il primo impianto realizzato a cavallo tra il 2012 e il 2013 e che mantiene le stesse linee guida. Il nuovo impianto, infatti, avrà una fornitura molto simile al primo. L’attuale linea di produzione, che opera completamente a secco, comprende una pressa di calibrazione “ContiTherm“. Inoltre è presente nella linea anche un essiccatore flash lungo 120 metri fornito dalla filiale di Siempelkamp, Büttner, e il sistema di controllo Siempelkamp “Prod-IQ.quality“. Non solo, tra i punti “salienti” di entrambi gli stabilimenti Siempelkamp ci sono le unità di incollaggio flessibili, che consentono l’incollaggio delle fibre solo dopo l’asciugatura.
L’inizio dell’assemblaggio del nuovo stabilimento è previsto per l’ultimo trimestre del 2023. Il suo spettro di produzione è progettato per circa 55mila tonnellate di pannelli isolanti all’anno; sommati, entrambi gli stabilimenti Siempelkamp di Golbey forniranno quindi un volume di produzione annuale di 110mila tonnellate di pannelli isolanti.