Nuova certificazione per “Hand Guard“, il sistema di assistenza di sicurezza per seghe circolari prodotto da Altendorf, il gruppo tedesco specializzato proprio nella produzione di seghe a nastro.
Bghm, l’associazione tedesca per il commercio del legno e dei metalli, ha recentemente ridefinito gli standard di sicurezza e ha assegnato a “Hand Guard” il sigillo “Gs” (acronimo di tested safety, ndr.), che ne riconosce gli alti standard in fatto di sicurezza.
“HAND GUARD”: I REQUISITI PER IL SIGILLO
Questa tecnologia di Altendorf è tra i primi sistema di assistenza di sicurezza al mondo per seghe circolari da banco a ricevere il sigillo GS per la sicurezza testata.
Per ottenere il sigillo, “Hand Guard” ha superato vari test organizzati dall’associazione di categoria. Quest’ultima, infatti, ha definito anche le seguenti condizioni per la certificazione: funzionalità con velocità della mano fino a 2 metri al secondo (tipico movimento di riflesso e di scivolamento); livello di prestazione C; affidabilità appropriata del rilevamento della mano (orientata sui criteri della tassonomia per i sistemi autonomi e AI).
“Come sviluppatore di seghe da banco scorrevoli di alta qualità, per noi era particolarmente importante condurre ulteriori ricerche, per portare infine sul mercato un sistema di sicurezza che impedisse quasi completamente gli incidenti. Con “Hand Guard” andiamo avanti come pionieri. Non esiste un sistema paragonabile, che soddisfi anche le condizioni di questa certificazione“, ha dichiarato Peter Schwenk, ceo del gruppo Altendorf.