Soddisfazione per Raimund Beck, l’azienda austriaca specializzata in soluzioni per il fissaggio, premiata ai “German Innovation Awards” di quest’anno, nella categoria “Building & Elements”. Un premio vinto grazie a “Lignoloc”, un chiodo in legno con testa per facciate, di cui i nostri lettori hanno potuto leggere sulle nostre pagine nel numero di settembre-ottobre.
Dalla produzione al riciclaggio, i chiodi in legno “Lignoloc” si distinguono per le loro proprietà ecologiche. Il legno di faggio europeo utilizzato, infatti, è una materia prima rinnovabile e la produzione del chiodo in legno rilascia solo il 25 per cento dei gas serra rispetto a un chiodo in acciaio. L’applicazione principale è il rivestimento in legno orizzontale e verticale. “Il nuovo “Lignoloc” per il fissaggio delle facciate in legno è il primo chiodo collato in legno che viene lavorato da una chiodatrice pneumatica e permette di realizzare progetti di edilizia ecologica interamente con sistemi di fissaggio sostenibili o riciclabili”. Vale la pena sottolineare che il chiodo in legno non solo è superiore ai chiodi convenzionali in acciaio da un punto di vista ecologico, ma offre anche diversi vantaggi, come una minore conducibilità termica e la resistenza alla corrosione e a molte sostanze chimiche.
Christian Beck, direttore generale di Raimund Beck ha commentato: “Siamo incredibilmente orgogliosi di vincere uno dei più rinomati trofei per l’innovazione con il Premio tedesco per l’innovazione e di unirci alla schiera degli ispirati vincitori. Per noi il premio è una forte spinta motivazionale e un incentivo a perseguire costantemente la nostra visione di rendere la tecnologia di fissaggio più sostenibile, efficiente e complessivamente migliore. Inoltre, è anche un riconoscimento e una conferma del lavoro creativo e appassionato di tutto il nostro team“.
IL PREMIO
Per il German Innovation Awards 2022 sono state accettate 640 candidature di aziende tedesche e internazionali provenienti da un’ampia gamma di settori, tra cui non solo molti marchi noti, ma anche marchi meno affermati e promettenti start-up. Le candidature sono state valutate da una giuria internazionale e interdisciplinare che ha riunito una vasta gamma di competenze, tra cui il design del prodotto, il marketing, l’informatica, la storia della tecnologia, la fisica, la consulenza brevettuale e i servizi finanziari: un’ampiezza impressionante di competenze che garantisce una valutazione individuale e competente.
I German Innovation Awards sono stati assegnati a un totale di 40 categorie suddivise in due classi di concorso: “Excellence in Business to Consumer” e “Excellence in Business to Business“.