Ancora in aumento il fatturato di Hiteco, l’azienda di Villa Verucchio (Rimini) specializzata in componenti elettromeccanici ad alta tecnologia per produttori di macchine utensili e robotica. Merito anche degli ottimi risultati raggiunti all’estero, dall’Asia al Nord America, dove si rafforza ulteriormente l’attività della Filiale di Atlanta…
Innovazione tecnologica e internazionalizzazione sono alla base della continua crescita di Hiteco, l’azienda con sede a Villa Verucchio (Rimini) – specializzata nella progettazione e realizzazione di componenti elettromeccanici industriali ad alta tecnologia per macchine utensili – che è diventata, nei suoi 45 anni di storia, uno dei maggiori produttori al mondo nel settore degli elettromandrini, teste birotative, teste di foratura e aggregati per macchine a controllo numerico dedicate alla lavorazione di un’ampia gamma di materiali: legno, plastica, compositi, vetro, pietra e metallo.
L’azienda nasce nel 1977 come divisione interna di Scm Group, tra i principali player nelle tecnologie per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali e nei componenti industriali, ma nel tempo ha conosciuto un importante e continuativo percorso di crescita e dal 2008 è una divisione indipendente del gruppo con un centinaio di dipendenti e fortemente orientata all’export.
Più che positivo anche il dato sul fatturato, in continuo aumento. Come afferma il Direttore di divisione Massimo Benvenuti, “I componenti industriali Hiteco, al 100 per cento made in Italy, sono il valore aggiunto di ogni macchina, ovvero ciò che ne definisce la qualità in termini di prestazioni, velocità, potenza, precisione e affidabilità nel tempo”. Un motivo in più per Hiteco per investire in ricerca e sviluppo e conferire una sempre più alta qualità alle soluzioni tecnologiche realizzate per soddisfare le più diverse esigenze del cliente. “Abbiamo un team dedicato interno all’azienda per attività di ricerca e sviluppo volte a creare soluzioni tecnologiche flessibili, all’avanguardia e in continua evoluzione”, prosegue Benvenuti. “L’intero percorso produttivo è caratterizzato da rigorosi controlli effettuati nelle fasi più significative del processo. Tutti i controlli e il collaudo finale vengono eseguiti attraverso i più avanzati strumenti, opportunamente certificati e sempre aggiornati. Tutti gli investimenti mirano ad aumentare la qualità e resistenza dei nostri prodotti e, di conseguenza, le prestazioni delle macchine dei clienti”.
Inoltre, tutti i prodotti Hiteco vengono assemblati in linea: ciò consente di ottenere un controllo totale di tutte le attività di montaggio e, dunque, di garantire la massima qualità al cliente. Un punto di forza che, insieme ad un’ampissima disponibilità a livello di magazzino, velocizza notevolmente i tempi di consegna.
Tutti i prodotti Hiteco si distinguono anche per il forte utilizzo della sensoristica, in linea con le nuove straordinarie potenzialità dell’industria 4.0, e per un’elevata attenzione al tema del consumo di energia elettrica delle macchine.
Altrettanto fondamentali, in questo continuo percorso di crescita, anche gli investimenti nei mercati internazionali. Negli ultimi anni Hiteco ha consolidato ulteriormente la propria leadership in Asia, dove vanta una presenza diretta con un team di specialisti in grado di garantire tutto il supporto a livello commerciale e di assistenza tecnica. Inoltre, Hiteco ha investito fortemente nei mercati dell’Europa e Nord America: in quest’ultimo, in particolare, l’azienda ha rafforzato ulteriormente la sua presenza diretta con l’apertura di una nuova filiale ad Atlanta nel 2021, punto di riferimento per i clienti e la stessa rete commerciale operativa nel mercato nordamericano, che oggi fa un ulteriore salto di qualità sul fronte dell’assistenza tecnica, con un servizio Service e ricambi dedicato.
“Siamo un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo grazie all’alto livello di innovazione dei nostri prodotti e a una rete vendita internazionale capillare, costituita sia da risorse presenti direttamente in loco che da distributori. Siamo inoltre in grado di fornire nei vari paesi un’assistenza diretta grazie ad un team di tecnici specializzati pronti a rispondere in maniera veloce e mirata alle richieste specifiche delle imprese clienti”.
LE ULTIME NOVITÀ HITECO PER LE MACCHINE DEDICATE ALLA LAVORAZIONE DEL LEGNO
Tra le novità spicca “iM Smart Sensor”, il sensore intelligente che può supportare l’intero processo di produzione, monitorando le principali quantità su cui lavora il componente: vibrazioni, velocità e temperatura.
“iM Smart Sensor” è applicabile a tutti i componenti Hiteco installabili sulle macchine, permettendo a queste di lavorare in completa sicurezza riducendo allo stesso tempo i fermo macchina e massimizzando dunque la produttività.In evidenza anche la nuova gamma di elettromandrini Robotech, destinata principalmente ad applicazioni robotiche e teste birotative mono/bispalla, capaci di potenze fino a 30 kW e dedicate non solo alle tecnologie per il legno, ma – come vuole la strategia adottata da Hiteco negli ultimi anni – estesa anche alla lavorazione di altri materiali quali leghe leggere, plastica e compositi.
Affidabilità, facilità di applicazione, modularità, compattezza ed elevate prestazioni sono il valore aggiunto degli elettromandrini “QX” di questa gamma, che si distinguono per la vasta gamma di potenze disponibili nello stesso layout: per la serie “QX” Hiteco vanta infatti potenze da 5 a 11kW. Si può inoltre scegliere tra più versioni, una a naso corto e un’altra a naso lungo, con, in quest’ultimo caso, una terna di cuscinetti frontali per la massima rigidezza. La velocità di questi elettromandrini può arrivare fino a 40mila giri.