Cei-Bois compie 70 anni!

Si è svolta da poco la riunione estiva dell’assemblea generale e la celebrazione del settantesimo anniversario di Cei Bois, la confederazione europea per le industrie della lavorazione del legno. Due giorni di eventi all’insegna dello slogan “Il futuro è luminoso – il futuro è di legno“, che hanno incluso una visita guidata a diversi progetti in legno unici nel loro genere a Skellefteå (la città “in legno” di cui vi abbiamo parlato in questo articolo di Xylon, ndr.), una visita alla segheria Holmen di Bygdsiljum e una tavola rotonda che ha riunito le persone più importanti coinvolte nella costruzione della Casa della Cultura.

La riunione dell’Assemblea Generale Cei-Bois è stata l’occasione per dare il benvenuto a due nuovi membri, rispettivamente dall’Italia e dalla Slovenia. “70 anni fa – ha dichiarato Sampsa Auvinen, presidente della Cei-Bois – Cei-Bois è stata fondata con l’idea di riunire i rappresentanti delle diverse industrie europee del legno per lavorare insieme e contribuire a promuovere il nostro settore e l’uso del legno nelle sue numerose forme e applicazioni, mettendo in evidenza la sostenibilità naturale del legno e dei prodotti a base di legno. Oggi possiamo davvero dire che la nostra dedizione e il nostro duro lavoro sono stati ripagati dal fatto che il nostro messaggio è stato ascoltato e diffuso da funzionari di alto livello, come la presidente von der Leyen durante il suo recente discorso alla sessione di apertura della Conferenza ¨Reconstructing the Future for People and Planet – a New European Bauhaus Initiative¨. C’è ancora molto lavoro da fare, ma insieme possiamo e continueremo a promuovere il legno come soluzione naturale per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2050, perché il legno fa bene sia al pianeta che al benessere delle persone!”

SKELLEFTEÅ E SOSTENIBILITÀ
La città di Skellefteå è l’esempio vivente del concetto europeo di Bauhaus, dove la strategia di crescita della città si basa su sostenibilità, innovazione, inclusione e cultura. Skellefteå dimostra l’aspetto di una città sostenibile e attenta al clima: dalle scuole in legno, ai ponti, a uno degli edifici in legno più alti del mondo che utilizza legno lamellare incollato e legno a strati incrociati! I materiali da costruzione devono essere sostenibili, belli e convenienti. Il legno può soddisfare tutte e tre le esigenze.
La sostenibilità è diventata una delle questioni più importanti per il settore delle costruzioni nel ventunesimo Secolo e il legno svolge un ruolo fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici, rispondendo al contempo alle esigenze della crescente popolazione urbana europea. Il legno, infatti, è l’unico materiale da costruzione in grado di immagazzinare carbonio e può essere utilizzato in qualsiasi struttura. È anche uno dei materiali più facili da riciclare e può essere ulteriormente utilizzato per un’ampia varietà di prodotti.

 

 

Cei-Bois compie 70 anni! ultima modifica: 2022-06-20T13:51:05+00:00 da Francesco Inverso