Il colosso austriaco ha recentemente presentato diverse novità, dal sistema pocket “Revego” a “Merivobox”, una piattaforma box dal design minimalista…
Se a livello economico il “post-Covid” si sta rivelando particolarmente positivo, anche sotto il profilo dell’innovazione Blum prosegue la sua corsa. Il colosso austriaco, infatti, ha recentemente messo in evidenza diverse novità, dalle ante a ribalta all’assistenza digitale.
DIGITAL TECHNOLOGY: NON SOLO CONTROLLO VOCALE
La visione di una casa intelligente per Blum non è solo il controllo vocale, ma un vero e proprio collegamento in rete e automazione. Come conseguenza della digitalizzazione di tutti gli ambiti della vita, l’azienda austriaca ha messo in evidenza come i mobili collegati in rete e alimentati a energia forniranno in futuro un ulteriore comfort abitativo. In termini concreti, Blum ha creato un’infrastruttura modulare che può essere utilizzata per fornire energia nei mobili con il minimo sforzo, come illuminazioni nei cassettoni e collegamenti Usb-C: la soluzione sofisticata e facile da integrare serve come base per future applicazioni elettriche e intelligenti, sia con controllo vocale che come base per la domotica.
“REVEGO”: I SISTEMI POCKET DI BLUM
Se gli spazi abitativi si stanno riducendo sempre di più, con una progressiva e inarrestabile densificazione nelle città, Blum ha lanciato “Revego”, i sistemi pocket per l’ottimizzazione degli spazi. “Revego” è un sistema di ante scorrevoli per applicazioni con anta singola e doppia Una soluzione sofisticata per mobili con larghezze fisse che può essere facilmente progettata anche con i corpi mobile standard: l’anta singola “Revego uno” con cento millimetri e l’anta doppia “Revego duo” con tasche larghe 150 millimetri. In termini di configurazione, la soluzione offre lo spazio di manovra necessario: le ante singole possono avere una larghezza da 450 a 900 millimetri e le ante doppie da 450 a 750 millimetri, nonché da 1.800 a 2.500 millimetri di altezza. Inoltre, i sistemi pocket possono essere realizzati dal produttore e consegnati premontati al sito di installazione. Il montaggio finale sul posto è altrettanto semplice.
Grazie alla tecnologia del movimento “Tip-On”, l’utilizzatore del mobile apre le ante con un tocco leggero e le fa scivolare completamente nella tasca. L’area di lavoro della cucina, l’ufficio di casa o il ripostiglio sono ora facilmente accessibili. Per chiudere è sufficiente una rapida pressione sull’anta, che viene estratta dalla tasca, e l’utente può nascondere elegantemente l’intera area con un altro tocco. Quando sono chiuse, le ante ad apertura totale nascondono la fila dei mobili, comprese le tasche, facendo di “Revebgo” una soluzione ideale per uno sfruttamento multifunzionale dello spazio.
I sistemi pocket di Blum aprono così a prospettive completamente nuove e, inoltre, l’apertura rapida di tutti gli spazi abitativi al fine di sfruttarli e la loro semplice chiusura favoriscono un’atmosfera accogliente a tutto tondo.
“MERIVOBOX”: la piattaforma box
“Merivobox” è una piattaforma box che consente di produrre un’ampia gamma di prodotti con la stessa lavorazione utilizzando solo pochi componenti. Il design minimalista e il sistema box semplificano i processi di produzione e aumentano l’efficienza nella produzione. Il sistema di guide completamente nuovo assicura un’elevata stabilità e portata grazie alla sua innovativa forma a “L”.
Oltre alla corsa a levitazione sincronizzata, anche l’elevata stabilità del frontale mette a disposizione nuove possibilità per la progettazione delle cucine.
Oltre a “Merivobox”, Blum offre anche altri due sistemi box con doppia parete per le diverse esigenze degli addetti alla lavorazione di mobili e degli utilizzatori di mobili. Ognuno dei tre sistemi box soddisfa delle esigenze molto specifiche: “Legrabox” offre un ampio margine di libertà nel design e nell’individualizzazione, “Tandembox” offre un programma lineare per una lavorazione efficiente.
“AVENTOS”: L’EVOLUZIONE
“Aventos” è un sistema di ante a ribalta prodotto dall’azienda austrica particolarmente noto per le sue caratteristiche: le ante a ribalta nel pensile sono ergonomiche e comode, i frontali –grandi e pesanti – possono essere spostati facilmente e la libertà di movimento è mantenuto in ogni momento. Questo è il motivo per cui il Blum ha introdotto delle novità nella gamma: oltre all’accessorio “Aventos Hk top”, Blum ha presentato “Aventos top”, un sistema di ante a ribalta standard, a soffietto e basculanti che completeranno la famiglia, e i nuovi accessori “Aventos Hf top”, “Hs top” e “Hl top”. I sistemi per ante a ribalta di ultima generazione offrono numerosi vantaggi: il design essenziale si integra in modo discreto nei mobili, la riduzione delle tipologie facilita la lavorazione e molte funzioni integrate rendono particolarmente facile il montaggio e la regolazione. L’utilizzatore di mobili beneficia di un comfort del movimento ancora maggiore e di un funzionamento fluido.
“Aventos Hki” si fonda nel mobile. Su richiesta, lo stesso accessorio può anche essere installato parzialmente integrato in combinazione con una placchetta di copertura corrispondente in un design di alta qualità. In questo modo, anche l’accessorio parzialmente integrato completa perfettamente i mobili e la placchetta di copertura è disponibile in diverse colorazioni: bianco seta, grigio chiaro e grigio scuro.
Non solo: la tecnologia di “Aventos Hki” è nascosta nella parete laterale del mobile e tuttavia può essere percepita in ogni momento: grazie all’ammortizzazione “Blumotion”, l’anta a ribalta si chiude sempre in modo dolce e silenzioso. Nonostante l’integrazione nel corpo mobile, gli addetti alla lavorazione potranno ugualmente usufruire della regolazione tridimensionale dalla parte anteriore, del limitatore dell’angolo di apertura integrato o dell’arresto progressivo. Una volta regolato, il frontale può essere bloccato in qualunque posizione ed è quindi facile da richiudere. Diversi tipi di basi forza utilizzabili simmetricamente creano flessibilità per soluzioni con frontali che pesano fino a 18 chilogrammi. Per le applicazioni senza maniglie, il nuovo meccanismo per l’anta a ribalta integrato può anche essere combinato con la tecnologia del movimento “Tip-On”.