Nuove possibilità, nuovi mercati da cercare. La guerra tra Russia e Ucraina, con le conseguenze economiche e politiche che si stanno registrando, obbligano le aziende italiane a cercare nuovi mercati da esplorare. La Russia, infatti, per le aziende italiane è un mercato da 7 miliardi e mezzo di euro (1,8 per cento delle esportazioni complessive) e occupa il 3 per cento delle esportazioni della filiera del legno-arredo. Numeri e rischi acuiti dalla crisi delle materie prime, dall’aumento dei prezzi e dalla difficoltà nel trovarle.
Concentrando l’analisi sul settore dell’arredamento, l’Analysis Center di Matchplat ha preso in considerazione Paesi ancora poco esplorati, individuando i poli commerciali che potrebbero risultare attrattivi per le nostre imprese. Secondo l’elaborazione di Matchplat sui dati Oecd i maggiori margini di crescita si registrano in America centro-meridionale, che oggi rappresenta poco più dell’1 per cento dell’export italiano di arredamento. Gli algoritmi d’Intelligenza Artificiale della piattaforma Explore di Matchplat, impiegati per profilare le aziende, hanno evidenziato i poli commerciali nella distribuzione dell’arredamento, concentrati nel Brasile meridionale. Le aree di San Paolo, Curitiba, Belo Horizonte, Porto Velho e Rio de Janeiro possono costituire una nuova e interessante opportunità per le aziende del design italiano in cerca di nuovi mercati.
CHE COS’E L’ANALYSIS CENTER?
Nato dalla cooperazione tra il dipartimento Marketing & Comunicazione e quello di Data Analysis di Matchplat, l’Analysis Center si occupa della raccolta di dati e della loro rielaborazione al fine di valutare periodicamente l’evoluzione dei centri industriali e commerciali che costituiscono le catene del valore globali.