SCM a Xylexpo spegne 70 candeline

Ed eccoci a un nuovo capitolo del nostro focus “Anteprima Xylexpo” che anticiperà ai nostri lettori che cosa potranno vedere nella quattro giorni milanese. In questo capitolo ci soffermiamo su SCM, il noto gruppo riminese specialista nella costruzione di macchine per la lavorazione del legno, che sarà protagonista alla nuova edizione di Xylexpo 2022, che si terrà dal 12 al 15 ottobre in concomitanza con Bi-Mu.

La fiera sarà un’occasione speciale per il gruppo per festeggiare con clienti, dealer e media partner il settantesimo anniversario, per una storia cominciata nel 1952 con la falegnameria L’invincibile e che prosegue oggi con 750 milioni di fatturato, oltre 4mila dipendenti e una ampissima gamma di prodotti e servizi.

Con uno stand innovativo e multimediale di oltre 2mila metri quadrati all’interno del padiglione 22, il gruppo riminese proporrà la sua visione di fabbrica digitale, connessa e integrata, studiata per accompagnare tutte le imprese e gli ambiti applicativi del settore: dall’artigiano alla grande industria; dal mobile al serramento, dalla falegnameria all’edilizia in legno.

Integrazione sarà uno dei concetti chiave che guideranno l’esperienza dei visitatori all’interno dello stand SCM. Il modello di Smart&Human Factory già applicato con successo dai produttori, presenterà diverse innovazioni mirate a rendere ancora più efficienti e sostenibili i processi del cliente e sarà riproposto in due specifiche versioni per l’industria e l’artigiano.

In entrambi i casi SCM proporrà sistemi integrati di celle flessibili automatizzate, modulari e facilmente riconfigurabili, capaci di rispondere a tutti i requisiti dell’Industria 4.0.
Celle che combinano i vantaggi delle tecnologie SCM in termini di solidità, efficienza e affidabilità, con prodotti e servizi digitali da world class manufacturing: sistemi “Mes” per la gestione e il controllo della produzione; software supervisori di linee e celle per monitorare lo stato di ciascuno dei prodotti in lavorazione lungo tutto il processo; sistemi IoT e app per la raccolta e l’analisi dei dati provenienti dalle macchine, per un pieno controllo e l’implementazione di modelli di manutenzione intelligente e predittiva. Senza dimenticare i sistemi robotizzati e di automazione integrati alle macchine, anch’essi flessibili e modulari, dedicati alla grande industria.

Integrata è anche la visione di digital transformation che il pubblico di Xylexpo potrà toccare con mano nell’area SCM Digital Integrated Woodworking Process. Qui tecnologie, software e servizi si integreranno in tutte le fasi – preparazione dei dati, pianificazione, produzione, monitoraggio e assistenza – per aumentare la produttività e connettere l’intero processo dall’ufficio alla fabbrica.
Molte le novità tra i software di processo, in diverse fasi della lavorazione del legno. Grande interesse si attende anche per “easyFlow, il nuovo “Mes plug&play” di SCM semplice, scalabile e alla portata anche di imprese artigiane, e “Thundercut”, l’ottimizzatore-sequenziatore di taglio che avvicina le potenzialità di una sega circolare alla più potente delle sezionatrici industriali.

Nella stessa area non mancheranno approfondimenti con gli esperti SCM sulle opportunità sempre più customer-centred dei servizi digitali che supportano il cliente dal pre al post vendita: il nuovo portale “My Scm che consente l’accesso a una vastissima proposta di servizi di assistenza tecnica in ogni momento e da qualunque luogo, anche tramite smartphone; il nuovo “E-shopintegrato per la vendita online di macchine, ricambi, software e servizi; la piattaforma IoT “Maestro connect” perfettamente integrata al progetto “Woodworking made Izy” che vede i più importanti costruttori di macchinari impegnati ad offrire un linguaggio comune per le loro tecnologie, nell’ottica di una totale integrazione delle macchine del cliente.

LE PRINCIPALI NOVITÀ TECNOLOGICHE
L’innovazione “made in SCM abbraccerà l’intera gamma di soluzioni in mostra per il settore: sezionatura, nesting, bordatura, foratura, montaggio e imballaggio nell’ambito della lavorazione del pannello; soluzioni integrate SCM Surface Technologies di levigatura, pressatura e verniciatura per soddisfare tutte le esigenze di trattamento delle superfici con risultati estetici di finitura esclusivi di ultima generazione; tecnologie per il serramento e la lavorazione del massello; squadratura, incluse le novità per il mobile click; sistemi per l’edilizia in legno e falegnameria 4.0.

Innovativa sarà anche la modalità di presentazione delle varie novità: ledwall  di 7,5×3 metri, sistemi multimediali e interattivi, telecamere e animazioni di flusso in 3D pronte a far vivere un’esperienza in real time unica ai visitatori su ogni processo produttivo. Oltre alle demo giornaliere e alle interviste con i professionisti SCM della nuova rubrica “Scm News”, non mancheranno collegamenti da remoto con i Technology Center SCM per presentare e approfondire anche le novità non esposte in fiera.

12-15 ottobre 2022 – Hall 22-24

SCM a Xylexpo spegne 70 candeline ultima modifica: 2022-08-23T15:06:22+00:00 da Francesco Inverso