Homag, il colosso tedesco della lavorazione del legno, ha lanciato “SmartWop“, un nuovo software per il design che offre all’utente un nuovo e potente sistema cad/cam con il quale costruire in modo intuitivo nel minor tempo possibile mobili personalizzati utilizzando la funzione “Drag and Drop”, in cui i singoli componenti di un mobile vengono semplicemente trascinati in un volume preselezionato. Oltre al volume standard rettangolare, sono inoltre disponibili volumi speciali come l’armadio per mansarde o l’armadio ad angolo. I mobili già costruiti possono essere salvati in una biblioteca separata ed essere richiamati o modificati in qualsiasi momento. La progettazione delle stanze consente di pianificare in modo semplice e veloce tutte le strutture d’arredamento, come ad esempio uffici o cucine.
La semplicità d’uso e la costruzione tramite “Drag and Drop” rendono semplice e veloce la creazione di mobili personalizzati, senza alcuna conoscenza cad. È inoltre possibile simulare l’apertura di porte e cassetti, per cui vengono inoltre monitorate e mostrate le possibili collisioni dei componenti vicini, oltre a poter anche impostare ferramenta e connettori. Il programma comprende una grande libreria con tutta la comune ferramenta di produttori rinomati. Anche i componenti “WoodWop” possono essere aggiunti senza alcun problema al mobile.
DESIGN PERSONALIZZATO
In “SmartWop” è possibile realizzare non soltanto mobili singoli, ma costruire anche intere strutture d’arredamento. La progettazione delle stanze permette di creare dai singoli armadi fino a interi arredi, a seconda delle esigenze.
L’interazione integrata tra le due soluzioni software offre la particolarità di selezionare un pezzo singolo di un mobile in “SmartWop” e di aprirlo direttamente in woodWOP, dove ora è possibile aggiungere e salvare le lavorazioni. Tutte le modifiche vengono trasferite direttamente in “SmartWop” e lì visualizzate.
Basta premere un pulsante per generare dati di produzione quali programmi cnc, elenchi dei pezzi per il taglio pannelli, elenchi di ferramenta e disegni tecnici. Da non dimenticare poi che i dati generati possono essere trasferiti direttamente agli assistenti digitali e alle app come “productionManager” e “intelliDivide“.