Non si arrestano le innovazioni in Cma Robotics, l’azienda italiana che produce robot e soluzioni per la verniciatura industrale. Tra le ultime proposte c’è “Vr-Tracking”, un sistema ad autoapprendimento diretto in cui si muove manualmente il robot. Un movimento che viene guidato attraverso uno speciale joystick molto leggero e manovrabile su cui applicare la stessa pistola di spruzzatura.
Le traiettorie sono acquisite da una serie di sensori e memorizzate andando a creare il programma completo di verniciatura: in sostanza il verniciatore esegue manualmente la verniciatura di un primo pezzo così da poter essere replicato da un comune robot Cma.
L’AZIENDA
Dal 1994 Cma Robotics progetta e realizza soluzioni innovative e complete per la verniciatura industriale. Dall’ideazione del primo robot, Cma ha raggiunto oggi una consolidata presenza in oltre sessanta Paesi del mondo e ricopre tutti i settori di applicazione. La sede principale si trova in Italia, a Pavia di Udine. Nel 2021 è stato inaugurato il nuovo laboratorio di verniciatura dove vengono svolti test e prove di simulazione, in totale sicurezza, con la possibilità di vedere in anteprima il risultato dell’applicazione eseguita dal robot sul prodotto scelto.
Completano l’organico aziendale la Cma Roboter sita a Drolshagen, Germania, e la Cma Robotics China. Cma fa parte della Holding Efort W.F.C, il maggiore integratore di robot a livello Europeo che opera nel settore Automotive, General Industry, Verniciatura e componenti elettronici di controllo. Cma Robotics è anche membro di Acimall (Associazione costruttori italiani macchine e accessori per la lavorazione del legno) e di Siri (Associazione italiana di robotica e automazione), e partecipa così attivamente allo sviluppo e alla diffusione della cultura robotica e dell’automazione in tutto il territorio italiano e internazionale.
Padiglione 24, stand B23